Notizia aggiornata alle ore 16.45
Dopo una lunga serie di giornate afose e calde, il Friuli Venezia Giulia è stato colpito da un’ondata di maltempo che ha avuto inizio la mattina del 28 agosto 2023. Un’allerta arancione è stata diramata dalla Protezione Civile, preannunciando forti e intensi temporali, possibilità di grandinate e un brusco calo delle temperature.
E così è stato, dalla prima mattina di oggi diversi nubifragi hanno interessato il Friuli occidentale e le zone di montagna. Piogge intense però in diverse zone del Friuli Venezia Giulia con intensificazione dei fenomeni nel corso della giornata e nel pomeriggio sera.
Fin dalle prime ore della mattina di oggi, lunedì 28 agosto, piogge intense e stazionarie hanno interessato Alpi e Prealpi Carniche, con valori cumulati prossimi agli 80 mm in un’ora, che rappresenta un evento raro.
🔴 Dopo le 12:30, piogge intense hanno interessato anche la zona di Trieste e del Carso, dove, intorno alle 14, si sono verificate raffiche di vento molto forte, superiori ai 120 km/h, da sud-ovest.
Nelle ore successive la pioggia ha continuato a cadere abbondante e insistente sia sull’altopiano, dove si sono raggiunti 58 mm in un’ora e i 115 mm in tre ore, che in città, dove si sono totalizzati rispettivamente 41 e 81 mm.
In tutti questi casi piogge così intense in poco tempo tendono a verificarsi statisticamente una volta ogni 20-30 anni.
Fino a stasera saranno ancora possibili piogge temporalesche intense e persistenti, mentre in tarda serata e poi nella notte saranno ancora probabili precipitazioni ma meno frequenti e più moderate.
Il maltempo ha causato allagamenti di strade, scantinati, caduta di alberi, di tegole, intonaci e imposte.
Stanno operando a supporto, su richiesta, per quanto di competenza, i volontari di protezione civile dei gruppi comunali di Duino Aurisina, Muggia, Monrupino, Sgonico, Trieste e San Dorligo della Valle, una quarantina tra uomini e donne.
🔴 ore 13.30 – Maltempo a Trieste
I Vigili del fuoco del comando di Trieste sono impegnati con 6 squadre per rispondere alle chiamate di soccorso dovute alla forte perturbazione che ha colpito il territorio del comando. Le richieste sono quelle tipiche da maltempo: allagamenti, alberi caduti e pericolanti, manufatti pericolanti, ascensori bloccati e qualche cortocircuito.
Alle ore 13.30 erano circa una quindicina gli interventi già portati a termine e circa 50 le richieste in attesa di essere evase.
🔴 MALTEMPO. Cortina d’Ampezzo, a passo Tre Croci, si è verificata una colata detritica.
Un hotel è stato fatto evacuare. Sul posto la Protezione civile, vigili del fuoco, il sindaco di Cortina e i tecnici di Veneto Strade. L”hotel Passo Tre Croci è stato evacuato a scopo precauzionale.
⛔️ Chiusa per colata detritica causata dal maltempo la SP 33 “di Sauris” dal km 0+000, località innesto SP 619 Casera Razzo, al km 6+800 (confine con Provincia di Udine).
IL VIDEO
Particolarmente colpita è stata la strada regionale 355, che collega i comuni di Forni Avoltri e Sappada, tanto da doverne disporre la chiusura al traffico. Il sindaco di Forni Avoltri ha annunciato che la strada è stata poi in tarda mattina riaperta.
I Vigili del Fuoco sono intervenuti a Piani di Luzza, dove è avvenuta l’esondazione di un corso d’acqua a causa delle abbondanti piogge.
Numerosi altri interventi di Protezione Civile e pompieri per allagamenti e danni d’acqua.
🔴 Si registrano al momento uno smottamento lungo la regionale 355 a Forni Avoltri località Piani di Luzza; caduta alberi a Comeglians; danni per vento forte a una abitazione di Montereale Valcellina località Grizzo; caduta alberi a Vito d’Asio. A Sappada, indicativamente in prossimità di Borgo Cretta, contenuto smottamento lungo una viabilità secondaria silvo-pastorale. Un allagamento già risolto a Forni di Sotto.
Le Previsioni Meteo e l’Allerta arancione
Gli esperti meteorologici avevano previsto condizioni climatiche difficili, e le loro valutazioni sono state confermate dall’allerta arancione emessa il 27 agosto. Questo tipo di allerta è utilizzata per segnalare eventi meteorologici potenzialmente pericolosi che possono avere un impatto significativo su infrastrutture e attività umane.
Significato dell’Allerta Arancione
L’allerta arancione è un livello di avviso che sta a metà strada tra il giallo, utilizzato per fenomeni meno intensi, e il rosso, utilizzato per situazioni estremamente critiche. In questo caso, la Protezione Civile ha suggerito massima prudenza e ha invitato la popolazione a seguire tutte le raccomandazioni fornite.
la fase di maltempo dovrebbe concludersi domani mattina martedì 29 agosto 2023