Grandine, nubrifragi e allagamenti in Friuli Venezia Giulia: oltre 100 richieste di soccorso | FOTO
Maltempo 16 settembre in Friuli Venezia Giulia: oltre 100 richieste di soccorso tra Udine, Gorizia e Trieste per nubifragi e allagamenti.


La perturbazione che si è abbattuta oggi, martedì 16 settembre 2025, ha messo in difficoltà gran parte del Friuli Venezia Giulia, con decine di chiamate ai Vigili del Fuoco e interventi in corso fino alla tarda serata. Alle 20.30, il bilancio aggiornato segnalava oltre 100 richieste di soccorso tra le province di Udine, Gorizia e Trieste, colpite da nubifragi, allagamenti e caduta di alberi.
Oltre 50 interventi nel territorio di Udine
Il maltempo ha colpito per primo il territorio di Udine, attorno alle ore 19. In poche decine di minuti le sale operative hanno ricevuto decine di richieste di aiuto per alberi caduti, rami pericolanti, scantinati allagati ed elementi costruttivi instabili.
Per fronteggiare l’ondata di emergenze, il Comando dei Vigili del Fuoco di Udine ha trattenuto in servizio 10 unità che avevano appena concluso il turno diurno. Alle ore 20.30 risultavano già 29 interventi conclusi e altri 30 ancora da svolgere, con squadre impegnate su più fronti.
Nubifragio a gorizia: 40 richieste ancora aperte
Poco prima delle ore 20 la perturbazione si è spostata verso Gorizia, dove le forti precipitazioni hanno provocato danni diffusi.
Gli uomini del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco avevano già portato a termine 5 interventi alle 20.30, ma erano ancora 40 le richieste in attesa di essere evase. Anche in questo caso, per rafforzare il dispositivo operativo, sono state trattenute in servizio 10 unità aggiuntive.
Trieste colpita in serata
Anche Trieste è stata investita dalla perturbazione tra le 20 e le 20.30. Nel giro di pochi minuti sono arrivate numerose chiamate per allagamenti e alberi caduti.
In meno di mezz’ora il personale ha portato a termine 6 interventi legati al maltempo, mentre restavano ancora 10 richieste in fase di lavorazione alle 20.30.
Situazione sotto controllo a Pordenone
Diversa la situazione nel territorio di competenza del Comando dei Vigili del Fuoco di Pordenone, dove non si sono registrate particolari criticità e gli interventi sono rimasti nella norma.