Udine, 6 agosto 2023. Le strade e i cortili dei comuni nella provincia di Udine, Pordenone e Venezia sono state magicamente trasformate in paesaggi invernali questa domenica pomeriggio. Ma non è stata la neve a imbiancare le strade, bensì una grandinata, seppur con chicci piccoli e medi, di proporzioni notevoli.
Comuni colpiti dalla grandinata
Tra i comuni colpiti, segnaliamo Remanzacco, Tarcento, Faedis, San Pietro al Natisone, Azzano Decimo, Montenars, Nimis, Gruaro, Tricesimo, Pordenone, Sesto al Reghena, Pramaggiore, Povoletto, Reana del Rojale, Teglio Veneto, Villanova di Fossalta di Portogruaro e molti altri. Gli effetti si sono manifestati in maniera preponderante tra Nimis, Reana e Tarcento, dove le strade sono state ricoperte da un manto bianco, dando l’illusione di una nevicata estiva.
Testimonianze dei residenti
Gli abitanti della zona sono rimasti sorpresi e alcuni di loro hanno condiviso le loro esperienze: “La grandinata è durata un quarto d’ora, venti minuti circa”, ha raccontato un residente di Nimis.
Caratteristiche del temporale
Il fenomeno è stato portato da un temporale estivo molto intenso, contraddistinto da tuoni potenti e saette. Nonostante la grandinata abbia toccato anche le zone di pianura, solo tra Nimis, Reana e Tarcento si è osservato l’effetto “nevicata”.
L’intervento della Protezione Civile
La grandinata ha rappresentato non solo uno spettacolo naturale ma anche una sfida per la sicurezza stradale. Infatti, a causa della grande quantità di chicchi di grandine accumulatisi, i volontari della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia sono intervenuti per garantire la sicurezza e la percorribilità delle strade.
Nubifragio in diversi comuni
Un nubifragio alle 17 circa ha colpito Reana del Rojale (UD), Tricesimo e molti altri comuni con strade trasformate in torrenti e cortili imbiancati dalla grandine.
I video da Reana
Video nubifragio a Tricesimo
Questo evento meteorologico ha sottolineato come la natura possa ancora sorprenderci con fenomeni straordinari e inaspettati, trasformando una giornata estiva in un paesaggio invernale, anche se solo per poche ore.