Fiume Veneto: obbligo di manutenzione del verde per la sicurezza stradale
Il Comune di Fiume Veneto richiama l'attenzione sulla manutenzione delle aree verdi private per garantire la sicurezza della viabilità. Obbligo di potatura e messa in sicurezza.
Il Comune di Fiume Veneto informa la cittadinanza che l'Ente di Decentramento Regionale di Pordenone (EDR) ha recentemente diffuso un avviso rivolto ai proprietari e detentori di immobili e terreni confinanti con la viabilità regionale di interesse locale (ex strade provinciali), che attraversano anche il territorio comunale.
Manutenzione della vegetazione: un obbligo per la sicurezza
L’EDR di Pordenone ha richiamato l'attenzione sul fatto che la mancata manutenzione della vegetazione lungo le strade può avere serie conseguenze sulla sicurezza stradale. Alberi e piante che invadono la sede stradale possono ridurre la visibilità, ostacolare la segnaletica, aumentare il rischio di incidenti e di caduta di alberi, e presentare un pericolo soprattutto per ciclisti e motociclisti. Inoltre, la vegetazione incolta può favorire la propagazione di incendi. Per questo motivo, i proprietari e detentori di terreni confinanti sono obbligati a potare e tagliare la vegetazione sporgente, rimuovere materiali invadenti la strada, manutenere i fossi di scolo e mettere in sicurezza le proprie aree.
La sicurezza come priorità: il ruolo della manutenzione
L’Amministrazione comunale di Fiume Veneto sottolinea l'importanza di una manutenzione completa e responsabile delle aree verdi private che si affacciano sulle strade pubbliche. Non si tratta solo di uno sfalcio dell’erba, ma anche del monitoraggio e della messa in sicurezza degli alberi ad alto fusto. La corretta gestione del verde pubblico non solo contribuisce al decoro urbano, ma è essenziale per garantire la sicurezza della circolazione e prevenire situazioni di pericolo, come la caduta di rami o alberi sulla carreggiata, che potrebbero compromettere gravemente l'incolumità pubblica e la viabilità.
Un impegno collettivo per prevenire emergenze
La mancata cura del verde privato, infatti, può provocare criticità che si aggravano in caso di maltempo, portando a situazioni di emergenza che necessitano dell’intervento non programmato della Protezione Civile comunale. La prevenzione è quindi fondamentale per evitare danni e garantire il corretto funzionamento della viabilità. Il Comune di Fiume Veneto invita pertanto i cittadini a prendere visione della comunicazione pubblicata sul sito ufficiale, all'indirizzo www.fiumeveneto.fvg.it.