Mondiali Master di corsa in montagna a Meduno: ultimi giorni per iscriversi

Ultimi giorni per iscriversi ai Mondiali Master di corsa in montagna a Meduno, dal 29 al 31 agosto 2025: gare, eventi, sapori tipici e info online.

31 luglio 2025 12:31
Mondiali Master di corsa in montagna a Meduno: ultimi giorni per iscriversi -
Condividi

MEDUNO (PN) Ultimi giorni per iscriversi ai Mondiali Master di corsa in montagna che si svolgeranno dal 29 al 31 agosto 2025 tra i sentieri dei monti friulani. Le registrazioni si chiudono ufficialmente il 3 agosto, data oltre la quale non sarà più possibile partecipare alla prestigiosa manifestazione.

Tre giorni di gare tra le montagne friulane

Il programma dei Mondiali Master di corsa in montagna prevede un ricco calendario di gare tra venerdì 29 e domenica 31 agosto. Per la prima volta saranno presenti tutte e tre le specialità: la salita (5 km con 800 metri di dislivello positivo), la prova classica (14,1 km con 735 metri di dislivello) e la long distance (32 km e 1.705 metri di dislivello). Un’occasione unica per gli atleti master provenienti da tutto il mondo che si confronteranno tra i panorami selvaggi di Meduno.

Un evento tra sport, cultura e territorio

Il percorso di avvicinamento alla manifestazione è stato segnato anche da una tavola rotonda dedicata al rapporto tra sport e montagna, che ha visto la partecipazione di Daniele Molmenti, oro olimpico nella canoa, e di esperti di alpinismo del CAI di Spilimbergo. L’iniziativa si inserisce in una più ampia valorizzazione culturale del territorio montano friulano.

Esperienze collaterali e prodotti tipici

Durante il weekend dei Mondiali Master non mancheranno esperienze collaterali per sportivi e accompagnatori. Sarà possibile prendere parte a visite guidate nei borghi di Maniago, Spilimbergo e Meduno, mentre nell’area arrivi e partenze saranno allestiti numerosi stand con prodotti tipici locali come miele, birra artigianale, cipolla rossa di Cavasso e altre specialità della zona. Gli iscritti riceveranno anche un box degustazione con eccellenze del territorio.

Tutte le informazioni aggiornate e le modalità di iscrizione sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento.

Segui Diario di Pordenone