Si perde tra le campagne nella notte e rimane senza carburante: chiama i soccorsi alle 3:00

Ritrovata alle 8 di stamattina la donna dispersa nelle campagne friulane

30 novembre 2025 12:07
Si perde tra le campagne nella notte e rimane senza carburante: chiama i soccorsi alle 3:00 -
Condividi

MORSANO AL TAGLIAMENTO (PN) - Una complessa e intensa operazione di soccorso ha permesso, nelle prime ore del mattino, di rintracciare e mettere in salvo una donna che si era persa nella notte tra sabato 29 e domenica 30 novembre nelle campagne di Morsano al Tagliamento.

L’intervento, durato diverse ore, ha coinvolto numerose squadre specializzate, impegnate senza sosta fino al ritrovamento della donna, avvenuto poco prima delle 8 di oggi, domenica 30 novembre.

La richiesta di aiuto alle 3 del mattino

L’allarme è scattato attorno alle 03:00, quando la donna, non residente in zona, ha contattato i soccorsi dopo essersi smarrita mentre cercava di rientrare a casa al termine di una cena. Rimasta senza carburante lungo una strada secondaria e con il cellulare con la batteria quasi completamente scarica, è riuscita a comunicare solo poche informazioni prima che il dispositivo si disattivasse.
Un dettaglio che ha reso le operazioni particolarmente delicate e che ha richiesto un’immediata attivazione da parte della sala operativa dei Vigili del fuoco di Pordenone.

Attivati Vigili del fuoco, Protezione civile, elisoccorso e droni

La macchina dei soccorsi si è mossa rapidamente, mobilitando le squadre dei distaccamenti di San Vito al Tagliamento, Codroipo e Portogruaro, oltre al supporto della Protezione Civile. È stato richiesto anche l’intervento dell’elicottero sanitario tramite SORES, mentre un ruolo decisivo lo ha avuto il nucleo regionale SAPR, che utilizza droni professionali per individuare persone disperse in aree difficili da raggiungere.

Per garantire una copertura ancora più ampia si è aggiunto anche l’elicottero del Reparto Volo dei Vigili del fuoco di Venezia, che ha effettuato un sorvolo mirato nella zona ritenuta più probabile sulla base della posizione stimata del cellulare.

Ritrovata infreddolita all'interno dell'auto

L’auto è stata individuata in pochi minuti in una strada bianca isolata in località Musson. I soccorritori, raggiunto il punto indicato, hanno trovato la donna all’interno del veicolo, infreddolita ma cosciente.

Avvolta in un telo termico e accompagnata su un mezzo riscaldato, è stata successivamente affidata all’ambulanza giunta sul posto per effettuare gli accertamenti sanitari necessari. Presenti anche i Carabinieri, che hanno svolto le attività di loro competenza.

Segui Diario di Pordenone