Bici si schianta su un capitello in area picnic: ciclista 68enne gravissimo
Grave incidente a Nago Torbole: un ciclista di 68 anni si schianta contro un capitello e viene trasportato in elicottero all’ospedale Santa Chiara.


NAGO TORBOLE (TN) – Un uomo di 68 anni è rimasto gravemente ferito nella tarda mattinata di domenica 5 ottobre dopo un violento incidente in bicicletta lungo la ciclabile del Passo San Giovanni.
La dinamica dell’incidente
Il ciclista stava percorrendo la discesa quando, per cause in corso di accertamento, ha perso il controllo della bici, andando a schiantarsi contro un capitello situato nei pressi dell’area picnic adiacente al tracciato. L’impatto è stato molto violento e l’uomo ha riportato traumi di notevole entità. Alcuni passanti hanno assistito alla scena e hanno immediatamente allertato il Numero unico per le emergenze 112.
I soccorsi e il trasporto d’urgenza
Sul posto sono intervenuti in pochi minuti i sanitari di Trentino Emergenza con ambulanza, auto sanitaria ed elisoccorso, oltre ai Vigili del Fuoco di Riva del Garda, che hanno fornito supporto nelle operazioni di assistenza.
Dopo essere stato stabilizzato sul luogo dell’incidente, il 68enne è stato trasportato con urgenza in elicottero all’ospedale Santa Chiara di Trento, dove si trova ricoverato in condizioni gravi.
Accertamenti in corso
Le Forze dell’Ordine stanno procedendo con i rilievi per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto e verificare eventuali cause legate a una perdita di equilibrio o a un malore improvviso.
L’area della ciclabile è stata momentaneamente messa in sicurezza per consentire le operazioni di soccorso e i controlli di rito.