Oggetti bianchi nel cielo del Friuli, raffica di segnalazioni: «si muovevano sincronizzati» | FOTO

Oggetti bianchi avvistati nel cielo del Friuli intorno alle 11.30: segnalazioni e testimonianze dalla Bassa friulana e Medio Friuli.

08 gennaio 2026 13:59
Oggetti bianchi nel cielo del Friuli, raffica di segnalazioni: «si muovevano sincronizzati» | FOTO -
Condividi

Diverse segnalazioni giunte in redazione intorno alle 11.30 di oggi 8 gennaio 2026 hanno attirato l’attenzione su quanto osservato nei cieli del Friuli, in particolare tra Bassa friulana e Medio Friuli. A raccontare - tra i tanti - l’episodio è Adelia De Lenardis, che ha descritto la presenza di quattro oggetti bianchi nel cielo mentre si trovava in provincia di Udine, lungo il tratto compreso tra Gonars e Castions di Strada. Secondo la testimonianza, l’osservazione è avvenuta verso le 11.30, in condizioni di cielo sereno e ottima visibilità.

«Ho visto quattro oggetti bianchi, inizialmente abbastanza bassi, che si muovevano in sincrono verso sud-ovest», ha spiegato Adelia De Lenardis. «Durante il loro spostamento cambiavano formazione e, dopo alcuni minuti, si sono progressivamente alzati di quota, fino a risultare meno visibili».

Un elemento comune segnalato è l’assenza di rumori e di scie, circostanza che ha reso l’episodio particolarmente evidente a chi stava osservando il cielo in quel momento.

Alla segnalazione iniziale si sono aggiunte altre comunicazioni arrivate da diverse zone della Bassa friulana e del Medio Friuli, tutte riferite alla stessa fascia oraria, attorno alle 11.30. Le descrizioni coincidono nel parlare di più punti chiari, ben distinti sullo sfondo azzurro, con movimenti coordinati e variazioni nella disposizione reciproca.

Un lettore della Bassa friulana riferisce: «Li ho notati quasi alla stessa ora, sembravano procedere insieme, poi si sono leggermente separati prima di salire più in alto».

Al momento non risultano comunicazioni ufficiali da parte di autorità aeronautiche, enti di controllo o servizi meteo relative ad attività particolari nei cieli del Friuli nella mattinata, né segnalazioni di emergenza o anomalie. In assenza di riscontri istituzionali, l’episodio resta una osservazione non identificata, nel senso letterale del termine.

Fenomeni simili, osservati in altre occasioni, sono stati ricondotti a palloni aerostatici, dispositivi meteorologici o oggetti gonfiabili trasportati dalle correnti d’aria. Il cambio di formazione e la variazione di quota possono essere influenzati da venti diversi a differenti altezze, rendendo gli oggetti apparentemente coordinati nei movimenti.

La redazione continua a raccogliere testimonianze per ricostruire con maggiore precisione quanto accaduto. Chiunque abbia osservato fenomeni analoghi intorno alle 11.30 nelle stesse aree, o disponga di foto e video, può inviare il proprio contributo, che verrà confrontato con le segnalazioni già pervenute al 327.9439574. Grazie.

Segui Diario di Pordenone