All’orario italiano delle 20:31 del 1 agosto 2023, la Superluna dello Storione, primo plenilunio del mese, si mostrerà nel cielo. Ad agosto, quest’anno, avremo due lune piene, un fenomeno piuttosto raro. La Superluna si riferisce a tutte le lune piene che si verificano a ridosso del perigeo, la distanza minima dalla Terra. Questo rende la luna più grande e brillante rispetto ai normali plenilunii.
Origine del Nome e la Seconda Luna Piena
Il plenilunio di agosto viene chiamato Luna Piena dello Storione perché, come riportato da almanac.com, i nativi americani potevano pescare questi pesci preistorici con maggiore facilità durante questo periodo.
La seconda luna piena si manifesterà esattamente alle 03:35 del 31 agosto, come confermato dall’Unione Astrofili Italiani (UAI). Questa luna verrà chiamata “Luna Blu”, un nome derivato dalla tradizione anglosassone, che non ha nulla a che vedere con il suo colore effettivo.
Osservare la Luna: Il Momento Giusto
Il nostro satellite raggiungerà il pieno alle 20:31 ora italiana, un momento preciso del ciclo lunare in cui la faccia visibile della Luna è completamente illuminata dal Sole. Nonostante questo, la Luna piena sembrerà tale anche diverse ore prima e dopo l’effettiva pienezza, per un massimo di circa tre giorni.
Osservazioni Regionali
A Bari, la luna sorgerà a Sud Est esattamente alle 20:31, mentre a Roma sarà visibile dalle 20:51. A Milano, la Superluna sorgerà alle 21:17; a Napoli alle 20:41; a Palermo alle 20:37; a Venezia alle 21:05 e a Cagliari alle 20:57.
La Luna e le Costellazioni Notturne
La Luna resterà nella costellazione del Capricorno per tutta la notte, accompagnata da Saturno, visibile a diversi gradi di distanza sulla sua sinistra, nella costellazione dell’Acquario.
Seguire la Luna Online
Per coloro che non possono osservare la Luna Piena dello Storione dal vivo, è possibile seguire la diretta streaming sul sito del Virtual Telescope Project (VTP). La diretta inizierà alle 20:40 ora italiana del 1 agosto, con l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del VTP, a commentare lo spettacolo.