OlimpicArt a Porcia: premiata la creatività degli studenti che raccontano lo sport
A Porcia la prima edizione di OlimpicArt: studenti premiati per raccontare lo sport con creatività, tra scrittura, immagini e social.


PORCIA – Unire sport e creatività: è con questo obiettivo che il Comitato provinciale Libertas di Pordenone ha promosso la prima edizione di OlimpicArt, un concorso rivolto agli studenti del Friuli Occidentale chiamati a raccontare lo sport con le proprie parole, le proprie immagini e il loro talento espressivo.
“Il bando – spiega Ivo Neri, presidente dell’ente di promozione – ha voluto valorizzare i giovani, stimolando le loro capacità creative e originali”.
Il tema scelto per questa edizione, “E se i ragazzi raccontassero lo sport…”, nasce dall’idea che lo sport non sia soltanto competizione, ma anche educazione, passione, sacrificio e amicizia. “Con OlimpicArt – ha aggiunto Neri – abbiamo chiesto agli studenti di interpretarlo liberamente, trasformandolo in narrazione e immagini autentiche”.
Alla realizzazione del progetto hanno collaborato anche Mara Introvigne, referente organizzativa, Lisa Mozzon, consigliera provinciale Libertas e membro del comitato OlimpicArt, il sindaco di Porcia Marco Sartini e Banca 360, partner dell’iniziativa.
La giuria, composta da esperti del mondo sportivo, pedagogico e artistico, era formata da Mauro Baron, Sara Pizzato e Daniela Di Girolamo.
Sabato scorso, nella sala Diemoz di Porcia, si è tenuta la cerimonia di premiazione finale, alla presenza dell’assessore comunale Michela Cancian e del presidente regionale Libertas Lorenzo Cella.
Sul podio della sezione principale sono salite Desirée Esposito (prima classificata), Diletta Dinuzzi (seconda) ed Eleny Visentin (terza). Nella sezione social, invece, i riconoscimenti sono andati a Vittoria Padalino (prima), Diletta Dinuzzi (seconda) e Korinne Sanna (terza).