L’onorevole Walter Rizzetto, durante il Digital Security Festival, ha annunciato l’approvazione della sua proposta di legge che, a partire dal prossimo anno, introdurrà l’insegnamento della sicurezza sul lavoro nelle scuole di ogni ordine e grado.
«Mi fa piacere comunicare che è stata approvata la mia proposta di legge per l’introduzione, dal prossimo anno scolastico, di lezioni curriculari dedicate alla sicurezza sul lavoro nelle scuole di ogni ordine e grado» – ha dichiarato ieri mattina a Udine l’onorevole Walter Rizzetto, presidente della Commissione sul Lavoro Pubblico e Privato, durante l’evento inaugurale del Digital Security Festival, rivolgendosi a una platea di quasi 600 studenti provenienti dalle scuole del Friuli Venezia Giulia.
Grande partecipazione al Digital Security Festival di Udine
L’evento inaugurale, proseguito nel pomeriggio presso la sede di Confindustria Udine, ha attirato l’attenzione di centinaia di studenti, imprenditori e cittadini, sempre più desiderosi di comprendere le dinamiche legate alla rivoluzione digitale, alla cybersecurity e all’intelligenza artificiale.
«La grande partecipazione e l’interesse mostrato verso la cybersicurezza – hanno dichiarato il presidente e il vicepresidente del Digital Security Festival, Marco Cozzi e Gabriele Gobbo – rappresentano un segnale importante. Essere parte del motore di rinnovamento e della consapevolezza digitale è per noi un grande onore. Oggi, da Udine – hanno proseguito – lanciamo un tavolo di lavoro per l’internazionalizzazione del Festival, con l’obiettivo di ampliare il tour della consapevolezza digitale in tutte le regioni d’Italia e all’estero. Annunciamo, inoltre, che il Digital Security Festival si è costituito come Associazione di Promozione Sociale (APS), il che ci consentirà di operare in modo ancora più efficace nella diffusione della cultura digitale e della cybersicurezza».
Interventi significativi sul futuro della trasformazione digitale
Tra gli interventi della giornata, ha spiccato quello di Federico Cussigh, manager e responsabile della Digital Transformation del gruppo aerospaziale Pietro Rosa TBM. Cussigh ha sottolineato: «Nella trasformazione digitale delle aziende italiane sarà fondamentale coniugare l’esperienza delle generazioni nate in un’era analogica, che hanno vissuto il passaggio al digitale nel contesto lavorativo e sociale, con le competenze dei nativi digitali, che stanno progressivamente entrando nel mondo del lavoro».
Cyberbullismo e truffe: temi chiave per i giovani
Di grande interesse è stato anche il panel della Polizia di Stato, che ha catturato l’attenzione degli studenti presenti, affrontando i temi del cyberbullismo e delle truffe online. È stato sottolineato come anche comportamenti apparentemente innocui, talvolta considerati semplici scherzi, possano portare a conseguenze gravi, sia per chi li commette sia per chi li subisce.