Operazione di ricerca conclusa con successo a Pinzano al Tagliamento
PINZANO AL TAGLIAMENTO (PN) – La ricerca delle due minorenni scomparse la sera precedente si è conclusa positivamente in mattinata, domenica 13 aprile.
Le ragazze, che avevano lasciato le loro case senza lasciare tracce, hanno innescato l’allarme tra familiari e autorità, portando alla rapida attivazione del protocollo per le persone scomparse.
Interventi di soccorso avviati all’alba
Dalle ore 3.15, i Vigili del Fuoco del Comando di Pordenone sono intervenuti prontamente a Pinzano al Tagliamento, collaborando con squadre specializzate provenienti da vari distaccamenti. Sono stati coinvolti i vigili del fuoco di Spilimbergo e San Daniele del Friuli, insieme a due unità cinofile altamente addestrate del Nucleo Regionale VV.F. Friuli Venezia Giulia.
Supporto tecnologico e volontariato nell’operazione di ricerca
Le unità TAS (Topografia Applicata al Soccorso) sono state fondamentali per la mappatura del territorio e il coordinamento delle ricerche. Inoltre, una squadra di volontari della Protezione Civile di Spilimbergo ha supportato i soccorritori nella battuta del territorio.
I Carabinieri di Spilimbergo erano presenti sul posto per la gestione della sicurezza e delle prime indagini sull’allontanamento delle ragazze.
Ritrovamento delle minorenni e conclusione positiva
Alle 7.45, dopo oltre quattro ore di ricerche, le due minorenni sono state ritrovate in buone condizioni fisiche, rassicurando genitori e comunità locale. Le operazioni di soccorso sono state concluse con successo.
Importanza del coordinamento tra enti
L’operazione è stata condotta con sinergia, seguendo le direttive del piano provinciale per le emergenze legate alle persone scomparse, in linea con interventi precedenti nella regione e a livello nazionale.