Si ferisce durante il canyoning, i compagni lanciano l'allarme: ragazza elisoccorsa in quota
Passo Rest, gruppo di escursionisti in difficoltà, ferita una ragazza durante canyoning: soccorsa in quota con l'elicottero.

TRAMONTI DI SOPRA (PN) – Nel pomeriggio di giovedì 18 settembre, intorno alle ore 15, un gruppo di cinque escursionisti è stato soccorso nella zona del Passo Rest, nel comune di Tramonti di Sopra, dopo essersi trovato in difficoltà durante un’attività di canyoning.
L’allarme lanciato con dispositivo satellitare
Il gruppo ha dato l’allarme tramite un dispositivo satellitare, consentendo una rapida localizzazione da parte dei soccorritori. Sul posto sono intervenute le squadre dei Vigili del Fuoco di Maniago e Spilimbergo, con il supporto del personale SAF (Speleo Alpino Fluviale) proveniente dalla sede centrale di Pordenone e dell’elicottero del reparto volo di Venezia.

Una ragazza ferita e trasportata in ospedale
All’arrivo dei soccorritori, una ragazza presentava ferite a una gamba che hanno reso necessario il trasferimento in ospedale tramite elisoccorso regionale. Gli altri quattro escursionisti, illesi, sono stati trasportati a valle con l’elicottero dei Vigili del Fuoco Drago 149.
L’intervento con CNSAS e 118
Le operazioni si sono svolte in piena collaborazione con il Soccorso Alpino (CNSAS) e il personale sanitario del 118. L’intervento si è concluso intorno alle 17:30, con il rientro di tutte le squadre e la messa in sicurezza del gruppo.