Pianificazione del patrimonio scolastico: la Regione lavora su un'analisi dettagliata per i comuni di San Giorgio di Nogaro, Porpetto e Torviscosa
L'assessore regionale Cristina Amirante discute la pianificazione del patrimonio scolastico per i comuni di San Giorgio di Nogaro, Porpetto e Torviscosa, basata su un'analisi dettagliata.
PORDENONE, 9 gennaio 2025 – Cristina Amirante, assessore regionale alle infrastrutture, ha dichiarato che a breve la Regione, in collaborazione con il territorio, avrà a disposizione i risultati di un'analisi approfondita sul patrimonio edilizio scolastico dei comuni di San Giorgio di Nogaro, Porpetto e Torviscosa. Questo studio servirà per individuare le migliori soluzioni per il dimensionamento scolastico in questa area mandamentale, comprese le necessità legate al trasporto scolastico.
Un'analisi approfondita per una pianificazione efficace
L'assessore Amirante ha partecipato a un convegno a San Giorgio di Nogaro, organizzato da alcuni consiglieri comunali, per discutere della questione del ridimensionamento del patrimonio scolastico nella zona, che coinvolge anche i comuni di Porpetto e Torviscosa. Durante l'incontro, che ha visto una forte partecipazione delle comunità locali, sono emerse richieste divergenti, ma il confronto è stato considerato positivo. Amirante ha spiegato che, grazie a questa analisi, la Regione sarà in grado di pianificare una rete scolastica che risponda alle esigenze emergenti della popolazione locale.
Il modello predittivo per una gestione strategica
L'assessore ha anche sottolineato l'importanza di un approccio basato su dati oggettivi per prendere decisioni condivise e informate. Inoltre, ha annunciato che, insieme alla collega Alessia Rosolen, che si occupa di dimensionamento scolastico, sta lavorando alla realizzazione di un modello predittivo per l'analisi dei dati relativi al sistema scolastico regionale. Questo strumento prenderà in considerazione aspetti come il calo demografico e la distribuzione della domanda e dell'offerta sul territorio, consentendo una gestione più strategica delle risorse scolastiche, educative e formative.
Collaborazione e decisioni condivise
Il progetto di analisi e pianificazione si basa su un principio di stretta collaborazione tra le istituzioni regionali e locali, con l'obiettivo di garantire che la decisione finale sul dimensionamento scolastico sia condivisa e rispetti le reali necessità del territorio, avvalendosi di dati oggettivi e approfonditi.