Strade regionali: deviazione del traffico per ridurre il carico sul ponte critico
Trieste, 2 gen – A partire dal 7 gennaio, la Strada regionale Pn26 sarà chiusa al traffico pesante tra i chilometri 1,445 e 4,210 a Bus del Colvera, vicino a Frisanco, per ridurre il peso sul ponte stradale in quel tratto, dove sono state riscontrate criticità strutturali.
L’assessore regionale alle Infrastrutture e trasporti, Cristina Amirante, ha comunicato l’importanza di intervenire prima della sistemazione del ponte, per questo l’Ente di decentramento regionale di Pordenone ha predisposto un piano temporaneo di deviazione per i veicoli sopra le 3,5 tonnellate.
Il piano coinvolge diverse strade regionali, incluse la Sr Pn26 “della Val Colvera”, la Sr Pn2 “di Maraldi” e la Sr Pn 63 “di Pala Barzana”, così come la Sr 464 “di Spilimbergo” e la Sr 552 “del Passo Rest”. È stata inoltre introdotta una limitazione al traffico pesante a Navarons, a Meduno, dove veicoli oltre i 12 metri non potranno transitare.
Queste misure sono volte a garantire la sicurezza stradale e ad evitare problemi derivanti dalle criticità del ponte. Sarà importante monitorare l’evoluzione della situazione e valutare l’efficacia delle deviazioni per gestire il traffico nella zona interessata.
ARC/MA/pph