«Una bolla di sapone è la cosa più bella, e la più elegante, che ci sia in natura – sosteneva Mark Twain – Mi chiedo quanto dovrebbe costare una bolla di sapone se al mondo ne esistesse soltanto una». Fortunatamente ce ne saranno molte, moltissime, domenica 3 dicembre al Teatro comunale Marlena Bonezzi di Monfalcone, che ospiterà l’artista Alekos Ottaviucci con il suo Rime insaponate. L’appuntamento, con inizio alle ore 17, è curato dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia nell’ambito della rassegna Piccolipalchi, in collaborazione con l’amministrazione comunale e con il sostegno della Fondazione Friuli.
Uno spettacolo per sognare, creato intorno all’oggetto più impalpabile, evocativo, delicato, surreale e divertente di sempre: la bolla di sapone. L’antico gioco diventa testo teatrale per mescolare parole in rima con un’originale tecnica di bolle di sapone e piccola magia. Vincitore del Premio del pubblico nella scorsa edizione di Piccolipalchi, Rime insaponate è un’esperienza coinvolgente dedicata non solo a bambini e famiglie ma ai sognatori di ogni età.
Marchigiano, Alekos Ottaviucci, cambia vita a 19 anni, lascia l’università e parte per un viaggio zaino in spalla. Da autodidatta e grazie all’aiuto di altri artisti di strada, ha elaborato formule e tecniche per creare le “sue” bolle di sapone. Con una missione: “rubare gli occhi agli schermi, le orecchie agli auricolari, l’attenzione alle preoccupazioni e il cuore alla tristezza”. Dei bambini ma soprattutto degli adulti, che forse ne hanno ancora più bisogno.
Biglietti: intero 6 euro, ridotto abbonati e convenzioni ERT 5 euro, pacchetto famiglia (4 ingressi) 20 euro. Per ulteriori informazioni: biglietteria del Teatro di Monfalcone, dal lunedì al sabato dalle 17.00 alle 19.00, telefono 0481 494664; Biglietteria ERT 0432 224246. Biglietti in vendita anche online su ertfvg.vivaticket.it.
Giunta alla 17^ edizione, la rassegna Piccolipalchi si è caratterizzata sin dal suo avvio come un importante intervento di politica culturale e di servizio al territorio che promuove il diritto all’arte e alla cultura nell’infanzia. Per conoscere l’intero cartellone della rassegna e per un approfondimento sugli spettacoli visitare il sito www.ertfvg.it.