Si avvicina il momento del Campionato Italiano Km Verticale, una delle discipline più toste all’interno della famiglia della corsa in montagna, che vede i corridori affrontare 1000 metri di dislivello positivo dal punto di partenza a quello di arrivo. La manifestazione è in programma domenica 15 ottobre a Cercivento e vede in regia l’Apd Timau Cleulis e la Pro Loco di Cercivento. Il via dalle 8 per un evento tenuto sotto l’egida della Fidal e patrocinato dal Comune di Cercivento, dalla Regione Autonoma F.V.G., dalla Comunità di Montagna della Carnia e dal Consorzio B.I.M. La prova si chiamerà “ VERTIKAL PLAN DAS STRIES” e assegnerà i titoli Assoluti, Promesse, Master A, Master B e Master C.
La corsa, valida anche come campionato tricolore di società, avrà due testimonial di eccezione. Sosteranno infatti la kermesse Alessandro Pittin e Lisa Vittozzi, grandi atleti friulani. Il primo, nato a Tolmezzo nel 1990, combinatista nordico, vanta in carriera il bronzo olimpico conquistato ai Giochi di Vancouver nel 2010 nonché altre quattro partecipazioni alla manifestazione a cinque cerchi (Torino 2006, Sochi 2014, Pyeongchang 2018 e Pechino 2022). La seconda, sappadina classe 1995, è campionessa mondiale in carica di staffetta. Un titolo conquistato quest’anno a Oberhof, dove ha portato a casa anche l’argento nella staffetta mista e due bronzi (nella prova individuale e nella staffetta mista individuale). Entrambi sono appassionati di discipline legate alla montagna e hanno accolto con piacere l’invito presentato dagli organizzatori di essere testimonial di una gara che, oltre all’aspetto sportivo, valorizzerà anche il territorio. Nell’Alto Friuli infatti è previsto per il weekend della manifestazione un ricco numero di presenze provenienti anche fuori dai confini regionali.
La gara, aperta ai soli tesserati Fidal, si sviluppa su un percorso di 4.100 metri interamente in salita. La partenza è prevista a Cercivento a 580 metri sopra il livello del mare. I 200 metri iniziali si svolgeranno su fondo asfaltato, quindi i partecipanti imboccheranno una strada di ciottoli denominata “Strade da lougie e maine da di sot”, che raggiungerà il “Pian delle Streghe”. Gli ultimi duecento metri di dislivello si affronteranno sul sentiero Cai 154, con gli ultimi 50 metri di sviluppo sulla strada comunale di Monte Tenchia. L’arrivo della gara sarà a 1580 metri sopra il livello del mare.