Polizia di Stato di Pordenone, educazione alla legalità “Progetto incroci all’I.S.I.S. Lino Zanussi di Pordenone”

Si è svolta con successo,  lo scorso 23 marzo, presso l’Istituto I.S.I.S. Lino Zanussi di Pordenone l’appuntamento con “INCROCI”, l’iniziativa di educazione alla legalità sui temi della sicurezza stra...

02 maggio 2023 13:24
Polizia di Stato di Pordenone, educazione alla legalità “Progetto incroci all’I.S.I.S. Lino Zanussi di Pordenone” -
Condividi

Si è svolta con successo,  lo scorso 23 marzo, presso l’Istituto I.S.I.S. Lino Zanussi di Pordenone l’appuntamento con “INCROCI”, l’iniziativa di educazione alla legalità sui temi della sicurezza stradale, ferroviaria e sui pericoli connessi all’utilizzo poco consapevole della rete.

Il programma, promosso dalla Polizia di Stato, ha lo scopo di diffondere tra gli studenti la cultura della legalità, del senso civico e della sicurezza.

Oltre  alle specialità della Polizia Stradale,  della Polizia Ferroviaria e della Polizia Postale e delle Comunicazioni, il programma delle attività è stato realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma, con la Fondazione ANIA-Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, il Centro Sperimentale di Cinematografia e il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

All’I.S.I.S. Lino Zanussi sono intervenuti gli operatori formati della Polizia di Stato, appartenenti alla Sezione Polizia Stradale, alla Polizia Ferroviaria e alla Polizia Postale e delle Comunicazioni di Pordenone, in sinergia fra loro.

Il progetto, condiviso fortemente dalla Dirigente Scolastica Professor Di Terlizzi Piervincenzo e da tutto il corpo docente, si è svolto attraverso una e vera e propria proposta formativa volta a promuovere il senso civico tra i giovani al fine di non assumere comportamenti che possano poi risultare scorretti, pericolosi e diseducativi ed in particolare si è potuto rappresentare al meglio ai circa 90 alunni partecipanti, appartenenti alle classi del terzo anno, i maggiori percoli che quotidianamente si annidano nella navigazione web e/o comunicazioni elettroniche, nell’uso dell’ambiente ferroviario e nella circolazione stradale.

Nel corso dell’incontro è stato altresì presentato un modulo sui rischi connessi ai “viaggi virtuali e fisici” negli ambienti stradali, ferroviari o della rete tramite la proiezione di un filmato realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia, la presentazione di schede di elaborazione dei comportamenti ed emozioni e lo svolgimento di particolari esercizi elaborai dal Dipartimento di Psicologia dell’Università “La Sapienza”

Gli alunni coinvolti hanno partecipato con entusiasmo all’intera lezione che si è tenuta con modalità comunicative della “educazione tra pari”.

Segui Diario di Pordenone