Pordenone, Antonio Cabrini premia i giovani chef, pasticceri e bartender vincitori di "Artandfood Young"

A Pordenone premiati i vincitori di Artandfood Young: studenti da tutto il Nordest protagonisti, premiati dal campione Antonio Cabrini.

01 novembre 2025 10:07
Pordenone, Antonio Cabrini premia i giovani chef, pasticceri e bartender vincitori di "Artandfood Young" -
Condividi

PORDENONE – È stata una serata di emozioni e applausi quella di venerdì 31 ottobre a Palazzo Montereale Mantica, dove si è svolta la cerimonia di premiazione di Artandfood Young, la competizione che mette in luce i migliori giovani talenti della cucina, della pasticceria e del bartending.
A consegnare i premi è stato un ospite d’eccezione: Antonio Cabrini, campione del mondo con la Nazionale di Enzo Bearzot ai Mondiali di Spagna 1982, che ha voluto condividere con i ragazzi la sua personale “ricetta per il successo”: passione, costanza e determinazione.

Una sfida tra i migliori istituti del Nordest

L’iniziativa, promossa dalla Camera di Commercio di Pordenone-Udine, ha coinvolto nove istituti professionali enogastronomici provenienti dal Friuli Venezia Giulia, dal Veneto e da Ferrara, che si sono sfidati il 29 ottobre presso il centro di eccellenza di Electrolux Professional a Pordenone.
La competizione, coordinata dal “maestro dei maestri” della pasticceria Danilo Freguja, ha messo alla prova gli studenti in tre diverse categorie: Cucina, Pasticceria e Bartender.

I vincitori delle tre categorie

Sul podio della Pasticceria si è imposta Paula Emanuelly De Assis Alcantara dello IAL di Aviano, seguita da Beatrice Aleida Zaccaria dell’Istituto Orio Vergani di Ferrara e da Alessia Hu della Scuola Professionale Lepido Rocco di Lancenigo (Treviso).
Per la Cucina, il 1° Premio è andato a Marco Brombal dell’Istituto Alberghiero Beltrame di Vittorio Veneto, mentre Gabriele Sari (IAL Aviano) e Clelia Perlini (Civiform di Cividale del Friuli) si sono aggiudicati il secondo e terzo posto.
Nella categoria Bartender, il successo è andato a Harish Harman (IAL Aviano), seguita da Gaia De Corti (Civiform) e Federico Calderaro dell’Istituto Maffioli di Castelfranco Veneto.

Premi speciali e riconoscimenti

Durante la cerimonia sono stati assegnati anche Premi Speciali:

  • Migliore brochure e presentazione a Marco Brombal (Cucina), Angelo Barbon (Dessert) e Harish Harman (Cocktail);

  • Premio Electrolux Professional ancora a Marco Brombal, che insieme alla sua classe potrà partecipare a una giornata formativa in azienda.

Un trionfo di talento e passione

Applausi e riconoscimenti anche per tutti gli altri studenti e istituti partecipanti: Istituto Flora e Fondazione Opera Sacra Famiglia di Pordenone, Scuola Professionale Dieffe di Valdobbiadene (TV).
Un evento che, ancora una volta, ha saputo celebrare la formazione, la creatività e il talento dei giovani del Nordest, rafforzando il legame tra scuola, impresa e territorio.

Ulteriori informazioni e immagini della premiazione sono disponibili su www.pordenonewithlove.it e sulle pagine social del festival.

Segui Diario di Pordenone