Pordenone, finali Nazionali Basket Under 15 maschili e femminili

Pordenone, 23/05/2022 – Si è tenuta questa mattina la Conferenza Stampa di presentazione delle fasi di qualificazione e delle Finali Nazionali per le categorie Under 15 maschili e femminili della Fede...

23 maggio 2022 17:26
Pordenone, finali Nazionali Basket Under 15 maschili e femminili -
Condividi

Pordenone, 23/05/2022 – Si è tenuta questa mattina la Conferenza Stampa di presentazione delle fasi di qualificazione e delle Finali Nazionali per le categorie Under 15 maschili e femminili della Federazione Italiana Pallacanestro (F.I.P.).

La manifestazione avrà luogo dal 29 maggio al 4 giugno 2022 con una formula nuova poiché, per la prima volta nei 100 anni di storia della F.I.P., si svolgerà in un’intera Regione, coinvolgendo simultaneamente sia 16 squadre maschili che 16 femminili. Il programma prevede una prima fase di 5 giornate, tra qualificazioni e classificazioni, presso le strutture di Pordenone (palestra Via Peruzza a Torre), Gorizia (palestra Stella Matutina), Trieste (Allianz Arena) e Udine (Palasport Benedetti), mentre nei 2 giorni conclusivi si terranno le semifinali e le Finali presso il Palasport Crisafulli di Pordenone.

Spiega l’Assessore allo Sport del Comune di Pordenone Walter De Bortoli: “Siamo pronti per ospitare una kermesse di pallacanestro di altissimo livello dopo i due anni di interruzione causati dalla pandemia. Queste saranno le prime Finali Nazionali che si svolgono in Italia in periodo post Covid e non possiamo che essere fieri per questa bella occasione che viene offerta alla nostra città dalla Federazione Italiana Pallacanestro”.

Infatti l’A.S.D. Futuro Insieme Pallacanestro Pordenone (F.I.P.P.) è riuscita ad ottenere l’assegnazione per ospitare la finale della manifestazione spiccando sulle società degli altri tre ex capoluoghi di Provincia della nostra Regione. I punti di forza sono risultati l'ottima qualità degli impianti sportivi, l'organizzazione e l’esperienza maturata nell’ospitare grandi eventi e la dotazione di apparecchiature di sanificazione dell'aria.

Sottolinea Gianpiero Zanolin, presidente della F.I.P.P., associazione che raggruppa le 5 società cestistiche del Comune di Pordenone (Torre, Rorai Grande, Villanova, Basket Rosa, e Nuovo Basket 2000): “Fare squadra e stare insieme sono gli ingredienti con cui si ottengono grandi risultati, sia sotto il profilo organizzativo e sportivo, che considerando l’indotto economico e turistico”. Durante l’evento convoglieranno nella nostra Regione oltre 600 giovani atleti, molti dei quali saranno certamente accompagnati dai genitori. Sarà l’occasione per far conoscere il nostro territorio e le sue peculiarità turistiche.

Aggiunge Giovanni Adami, presidente regionale della Federazione Italiana Pallacanestro: “Questo rappresenta un modello rivoluzionario di Finale, che pone l’evento ai livelli di un campionato europeo. La nostra Regione avrà i riflettori puntati su di sé per un’intera settimana, un’occasione unica che ci vede pronti nel fornire impianti d’eccellenza Covid Free e strutture ricettive”.

“Fino a due anni fa – spiega il consigliere regionale Tita Peresson - questo grande progetto sportivo sarebbe stato considerato folle. Oggi invece la nostra Regione risulta la più efficiente in Italia nell’organizzare eventi. Tutti gli impianti che ospitano la kermesse sono di altissimo livello e possiedono macchinari di sanificazione di livello addirittura superiore all’ambito ospedaliero. Possiamo affermare con orgoglio che da qui inizia una nuova era e nulla sarà più come prima”.

Segui Diario di Pordenone