Movida sotto controllo, licenza revocata per 15 giorni: il locale somministrava alcol ai minori

Disposta la chiusura per 15 giorni di un locale della movida per somministrazione di alcol a minorenni.

10 marzo 2025 14:59
Movida sotto controllo, licenza revocata per 15 giorni: il locale somministrava alcol ai minori -
Condividi

PORDENONE – La Polizia di Stato di Pordenone ha disposto la sospensione per 15 giorni della licenza di un noto locale situato nel cuore della città, nella cosiddetta "zona movida".

Il provvedimento è stato emesso dal Questore della Provincia di Pordenone, Giuseppe Solìmene, a seguito di numerosi episodi di somministrazione di bevande alcoliche a minorenni accertati negli ultimi mesi.

Controlli e violazioni accertate

Gli agenti della Squadra Operativa della Divisione PAS della Questura hanno condotto un’attività di monitoraggio, rilevando ripetute violazioni da parte del personale del locale. Secondo le indagini, ai ragazzi di età inferiore ai 18 anni venivano serviti alcolici senza alcun controllo documentale.

Il provvedimento del Questore

Sulla base delle violazioni accertate, il Questore di Pordenone ha applicato l’articolo 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.), che permette la sospensione della licenza per gli esercizi ritenuti dannosi per la collettività.

Infatti, la normativa italiana vieta in modo tassativo la vendita e somministrazione di alcolici ai minorenni, così come a persone con evidenti problemi psichici o affette da malattie mentali e la mancata osservanza di queste disposizioni rappresenta un pericolo per l'ordine pubblico e la sicurezza.

Il locale, dunque, dovrà rimanere chiuso per 15 giorni.

Segui Diario di Pordenone