Pordenone, dal 10 settembre arriva il nuovo medico di base Simone Frisulli

Dal 10 settembre il dott. Simone Frisulli sarà nuovo medico di base a Pordenone. Ambulatorio in via Mameli 25/B.

02 settembre 2025 09:43
Pordenone, dal 10 settembre arriva il nuovo medico di base Simone Frisulli -
Condividi

PORDENONE – Dal 10 settembre 2025 la città potrà contare su un nuovo medico di base, il dott. Simone Frisulli, che aprirà il proprio ambulatorio in via Mameli 25/B. Un ingresso importante in un periodo caratterizzato da una significativa carenza di medici di medicina generale in Friuli Venezia Giulia e in molte altre regioni italiane. La presenza del medico di famiglia resta infatti un pilastro per il sistema sanitario: da un lato filtra gli accessi impropri al Pronto Soccorso, dall’altro segue i pazienti affetti da patologie croniche, in una società in cui l’età media continua ad aumentare con aspettative di vita pari a 86 anni per le donne e 81,6 per gli uomini.
Un tema che si intreccia anche con le difficoltà della popolazione locale già colpita dal caro vita e dal progressivo invecchiamento demografico, come emerso nei più recenti dati regionali (leggi l’approfondimento).

Le parole del dottor Frisulli

Il dott. Frisulli ha spiegato di aver scelto di partecipare all’assegnazione degli “Ambiti territoriali carenti di Medico del ruolo unico di Assistenza Primaria” per senso di responsabilità e per passione verso la professione: «C’è un grande bisogno – ha dichiarato – e mi appassiona essere a contatto con i pazienti, offrendo cure, assistenza e anche parole di conforto. Spero che sempre più giovani colleghi intraprendano questa strada, trovando soddisfazione in un lavoro che contribuisce al bene collettivo».

Il benvenuto del sindaco

Ad accogliere il nuovo medico è stato il sindaco di Pordenone, Alessandro Basso, che ha espresso gratitudine per la scelta del dott. Frisulli: «Aprire un ambulatorio qui in città, in un momento in cui la mancanza di medici è evidente anche nella nostra comunità, è un segnale prezioso. A lui vanno i miei più sinceri auguri di buon lavoro».

Informazioni pratiche per i cittadini

L’ambulatorio sarà operativo dal 10 settembre 2025. Per scegliere il dott. Frisulli come medico di base sarà necessario seguire la consueta procedura attraverso il portale Sesamo o recandosi agli sportelli della Cittadella della Salute di via Montereale. L’apertura dell’ambulatorio rappresenta un segnale concreto per la città, che già in passato ha vissuto criticità sanitarie aggravate anche da emergenze come il maltempo (approfondisci qui) e da un quadro sociale che richiede sempre più servizi di prossimità.

Segui Diario di Pordenone