Sei volontari in azione contro il degrado a Pordenone: raccolti oltre 15 kg di rifiuti in 90 minuti

Sei volontari ripuliscono Borgomeduna: raccolti vetro, plastica e rifiuti in 90 minuti. Prossimo appuntamento il 28 febbraio.

22 febbraio 2026 10:15
Sei volontari in azione contro il degrado a Pordenone: raccolti oltre 15 kg di rifiuti in 90 minuti -
Condividi

PORDENONE – Mattinata all’insegna dell’impegno civico e della tutela ambientale nel quartiere Borgomeduna, dove ieri, 21 febbraio, è andato in scena un nuovo appuntamento di “Puliamo i quartieri”. Sei volontari hanno dedicato tempo ed energie alla rimozione dei rifiuti abbandonati lungo strade e marciapiedi della zona.

L’iniziativa ha coinvolto cittadini del quartiere, volontari di Scientology e membri di Ripuliamoci Challenge, uniti con un obiettivo comune: restituire decoro e pulizia a una delle aree residenziali della città.

Il punto di ritrovo è stato fissato alle ore 9 in via Meduna. Da lì, per circa un’ora e mezza, il gruppo si è distribuito anche nelle vie limitrofe, intervenendo sui punti più critici segnalati dai residenti.

Il bilancio della mattinata è significativo:

  • 23 bottiglie di vetro recuperate,

  • 6 sigarette elettroniche abbandonate,

  • un bastone da passeggio,

  • centinaia di mozziconi di sigarette,

  • 3,2 chilogrammi di plastica,

  • 12,7 chilogrammi di rifiuti secchi non riciclabili.

Numeri che raccontano una realtà ancora segnata da comportamenti poco rispettosi dell’ambiente, ma anche una comunità pronta a reagire con gesti concreti.

A rendere ancora più significativa la giornata è stata la presenza di una residente del quartiere, che, informata dell’iniziativa proprio perché organizzata nella sua zona, ha deciso di unirsi al gruppo. Un segnale importante di coinvolgimento diretto dei cittadini, elemento fondamentale per contrastare il degrado urbano.

I volontari storici del progetto hanno espresso soddisfazione per questa nuova adesione, sottolineando come la partecipazione degli abitanti rappresenti un valore aggiunto e rafforzi il senso di responsabilità collettiva.

L’attività non si ferma. Il calendario prevede già una nuova data: sabato 28 febbraio alle ore 14:30 il gruppo si ritroverà in largo S. Giorgio per un intervento dedicato al centro cittadino.

Un’altra occasione per contribuire in prima persona alla cura degli spazi pubblici e ribadire che la salvaguardia dell’ambiente urbano passa anche dai piccoli gesti quotidiani.

Segui Diario di Pordenone