Pordenone, il sindaco Basso accoglie i ministri Piantedosi e Ciriani in Municipio
Il sindaco di Pordenone Alessandro Basso accoglie i ministri Piantedosi e Ciriani: al centro sicurezza e Capitale della Cultura 2027.


PORDENONE – Giornata di rilievo istituzionale in città, dove il sindaco Alessandro Basso ha accolto presso il Municipio il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, accompagnati dalla Viceministro Vania Gava e dall’Onorevole Emanuele Loperfido.
Il ringraziamento alle Forze dell’Ordine
Al termine dell’incontro, il primo cittadino ha espresso la propria soddisfazione per la visita, sottolineando come l’occasione sia stata utile per rivolgere un ringraziamento ufficiale alle Forze dell’Ordine.
“Donne e uomini impegnati quotidianamente nel garantire la sicurezza – ha dichiarato Basso – in una città come Pordenone, dove il livello di protezione è già molto elevato, così come la percezione della stessa da parte dei cittadini”.
Dialogo istituzionale verso Pordenone Capitale 2027
Lo sguardo è stato rivolto anche al futuro e all’importante obiettivo di Pordenone Capitale Italiana della Cultura 2027. Il sindaco ha ribadito “soddisfazione per la volontà espressa dai rappresentanti istituzionali di mantenere un dialogo continuo e proficuo”, fondamentale per sostenere le sfide culturali e organizzative dei prossimi anni.
Collaborazione con Prefettura e tavolo per la sicurezza
Il primo cittadino ha inoltre rimarcato come la collaborazione sia già attiva e solida, grazie alla leale cooperazione con il Prefetto Lastella e con tutto il tavolo dedicato all’ordine e alla sicurezza pubblica. Un lavoro di squadra che, secondo Basso, rappresenta una base essenziale per accompagnare la città verso un percorso di crescita e riconoscimento a livello nazionale.