Paziente bariatrico caduto in casa: delicato salvataggio in appartamento con autoscala

Intervento dei pompieri e del 118 per soccorrere un paziente bariatrico: era caduto in casa la sera prima e non poteva rialzarsi.

19 luglio 2025 16:12
Paziente bariatrico caduto in casa: delicato salvataggio in appartamento con autoscala -
Condividi

PRATA DI PORDENONE (PN) – Nella mattinata di oggi, 19 luglio, la squadra dei Vigili del fuoco del distaccamento di Sacile, con il supporto di un’autoscala proveniente dalla sede centrale di Pordenone, è stata chiamata ad intervenire per prestare assistenza ad un paziente bariatrico in difficoltà all’interno della propria abitazione.

L’uomo era caduto la sera precedente e, a causa delle sue condizioni fisiche, non era riuscito a rialzarsi autonomamente. L’allarme è scattato all’alba, quando un familiare, non riuscendo a mettersi in contatto con lui, ha richiesto l’intervento dei soccorsi. All’arrivo sul posto, i Vigili del fuoco hanno lavorato in stretta collaborazione con il personale sanitario del 118, già presente all’interno dell’appartamento.

Utilizzo di barella speciale e trasporto con cestello

Data la complessità dell’intervento e le dimensioni dell’infortunato, è stato necessario ricorrere a una barella speciale, progettata per questo tipo di trasporti. Dopo aver sistemato il paziente sulla barella, i soccorritori hanno utilizzato il cestello dell’autoscala per effettuare il sollevamento in sicurezza attraverso una finestra dell’appartamento, situato ai piani alti di un edificio condominiale.

Tutta l’operazione si è svolta sotto la supervisione congiunta dei Vigili del fuoco e del personale medico, garantendo così un intervento rapido e privo di complicazioni. Una volta raggiunta la strada, il paziente è stato affidato alle cure dei sanitari per il trasporto immediato all’ospedale di riferimento.

Segui Diario di Pordenone