Presepi FVG, boom di visitatori e primi voti online: quale sarà il migliore tra oltre 2500?

Presepi FVG 2025-2026: migliaia di visitatori, oltre 2.500 Natività e voti online fino all’Epifania.

29 dicembre 2025 11:53
Presepi FVG, boom di visitatori e primi voti online: quale sarà il migliore tra oltre 2500? -
Condividi

FRIULI VENEZIA GIULIANumerosi visitatori, grande partecipazione e i primi voti online già attivi: prosegue con ottimi riscontri l’edizione 2025-2026 di “Presepi FVG – La tradizione che prende forma”, il grande contenitore degli eventi natalizi promosso dal UNPLI Friuli Venezia Giulia APS – Comitato regionale delle Pro Loco del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro Loco d’Italia.

L’iniziativa accompagnerà residenti e visitatori fino all’Epifania e, in alcune località, anche oltre, confermandosi come uno dei progetti culturali e turistici più partecipati del periodo natalizio.

Visitatori in aumento e primi voti online

«Stiamo ricevendo indicazioni – dichiara Pietro De Marchi, presidente delle Pro Loco regionali – di come molte persone, in questa prima parte delle festività natalizie, abbiano scelto di visitare i presepi che rientrano nel nostro Giro Presepi».

Un circuito che, grazie a una mappa digitale, mette a disposizione oltre 2.500 Natività distribuite sull’intero territorio regionale. Parallelamente, sono già arrivati i primi voti online per i presepi che partecipano al Concorso riservato alle scuole dell’infanzia e primarie. «Un Natale per tutti – conclude De Marchi – da vivere insieme, vicino ai presepi».

Giro Presepi FVG, 22 anni di tradizione

Giunto alla 22ª edizione, il Giro Presepi FVG si conferma una vera e propria guida alla scoperta delle Natività del Friuli Venezia Giulia. La mappa georeferenziata, consultabile sul sito www.presepifvg.it, raccoglie 172 siti censiti, distribuiti in 101 centri tra capoluoghi, frazioni e località.

Ogni sito è corredato da informazioni utili: presepi visitabili liberamente in piazze e chiese, mostre ed esposizioni, oltre a quelli adatti ai gruppi organizzati, al centro dei progetti di turismo presepiale curati da PromoTurismoFVG con “La Magia del Natale in Friuli Venezia Giulia”.

Oltre 2.500 presepi e 24 novità

Il percorso complessivo conta oltre 2.500 Natività visitabili durante le festività, a cui si aggiungono circa 1.000 presepi del Museo del Presepio di Trieste. Spiccano 24 nuove iniziative entrate per la prima volta nel circuito, tra cui installazioni artistiche, presepi storici, viventi e allestimenti inediti in chiese, borghi e spazi pubblici.

Dalla Carnia al Carso, passando per Udine, Gorizia, Pordenone e Trieste, il progetto si sviluppa in 12 aree turistiche, offrendo un itinerario diffuso che valorizza borghi, comunità e identità locali.

Un Natale a misura di famiglia

Grande attenzione è dedicata alle famiglie, con 16 iniziative “Family Friendly” pensate per bambini e genitori. Rassegne, percorsi tematici e presepi interattivi trasformano la visita in un’esperienza educativa e coinvolgente, capace di unire tradizione, scoperta e condivisione.

Tra le proposte figurano rassegne storiche, presepi galleggianti, allestimenti nei musei, percorsi nei borghi e iniziative che uniscono arte presepiale e didattica, con una particolare sensibilità verso le nuove generazioni.

Novità digitali sul sito Presepi FVG

Il sito www.presepifvg.it si presenta con importanti novità tecnologiche. Ogni scheda presepe è ora dotata di un campo feedback, che consente ai visitatori di lasciare voti e recensioni. Per le iniziative legate a “La Magia del Natale in FVG” è disponibile anche un questionario di gradimento, utile alla raccolta di dati statistici.

A breve sarà inoltre attivata una sezione dedicata al voto del Concorso Scuole, in collaborazione con i settimanali diocesani regionali e con La Vôs dai Furlans, ampliando ulteriormente la partecipazione della comunità.

Presepi anche nelle sedi istituzionali

L’arte presepiale entra anche nelle sedi istituzionali. A Trieste, il Consiglio e la Giunta Regionale ospitano la mostra “Presepi FVG in Mostra a Trieste”, una selezione di circa venti tra le migliori opere del territorio regionale, a testimonianza del valore culturale riconosciuto alla tradizione.

Il concorso nelle scuole: educare attraverso il presepe

Torna anche la 21ª edizione del “Concorso Presepi nelle Scuole Primarie e dell’Infanzia del FVG”, che quest’anno si ispira ai valori ONU 2026: rispetto reciproco, cura del creato, inclusione, uguaglianza, giustizia e pari dignità.

Il presepe diventa così strumento educativo, esperienza laboratoriale e occasione di dialogo. Le scuole partecipanti ricevono buoni per materiale didattico, attestati di partecipazione e pubblicazioni in lingua friulana, grazie al sostegno di Civibank Gruppo Sparkasse e alla collaborazione con la Società Filologica Friulana.

Una rete di partner per la tradizione

Tutti i progetti di Presepi FVG – La tradizione che prende forma sono realizzati dall’UNPLI Friuli Venezia Giulia APS con il sostegno della Fondazione Friuli, il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il patrocinio del Consiglio Regionale FVG e la collaborazione di numerosi enti, media partner e operatori del territorio.

Segui Diario di Pordenone