Il progetto “La magia del Natale” celebra i presepi del FVG che possono ospitare non solo visitatori individuali e famiglie, ma anche gruppi, comitive, eventi e manifestazioni durante tutto il periodo natalizio. Quest’iniziativa offre l’opportunità di esplorare la tradizione dei presepi friulani attraverso un percorso che ne include di ogni tipo e dimensione. Si possono ammirare allestimenti vari come presepi contenuti in bottiglie, situati nelle chiese o inseriti in borghi storici e contesti naturali dal grande valore ambientale.
La proposta, che rientra nel più ampio contenitore dell’iniziativa “Presepi FVG. la tradizione che prende forma”, consiste in un accurato lavoro di ricerca e catalogazione delle diverse realizzazioni presepiali che vengono proposte annualmente in regione da associazioni, enti locali, privati, artisti o semplici appassionati. Mette dunque in mostra le molteplici interpretazioni che possono essere date ai simboli del Santo Natale, della Natività e della Sacra Famiglia.
“Magia di un borgo antico” – Polcenigo
Il presepe di Polcenigo (PN) sarà visitabile dal 3 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024. Posizionate dietro le finestre delle case che si affacciano sulle strade del borgo e collocate negli angoli più suggestivi del paese, le opere che lo compongono illuminano un patrimonio storico di grande interesse artistico e architettonico. Durante i fine settimana, oltre al percorso dei presepi nelle vie del centro storico, i visitatori hanno la possibilità di ammirare la mostra dei presepi presso il Vecchio Mulino in Via Sega, il presepe in movimento nella Chiesa di San Giovanni, quello galleggiante presso la sorgente del Gorgazzo e quelli all’aperto nelle frazioni di Mezzomonte e San Giovanni.
“Presepe storico delle Suore Orsoline” – Cividale del Friuli
Il presepe di Cividale del Friuli (UD), sarà visitabile dall’8 dicembre 2023 al 31 gennaio 2024. Secondo la tradizione orale, questo prezioso lavoro di artigianato popolare risale al Settecento, ma studi sui costumi locali lo collocano nella seconda metà dell’Ottocento. Le statuine, create nel silenzio della clausura, rappresentano la vita delle persone che animavano i mercati e sono state battezzate dalle suore con nomi friulani. Situato fin dalle sue origini all’interno del Monastero di Santa Maria in Valle, si compone di piccole figure con testa e mani in cera e corpo in stoppa. Dopo un periodo d’assenza, da dicembre 2004 ha ripreso piede una tradizione natalizia che ha da sempre caratterizzato la storia di Cividale del Friuli.
I presepi di Sutrio
In occasione dell’arrivo del Natale, il paese di Sutrio offre una rassegna itinerante di presepi artigianali situati nelle relative borgate. Visitabili dall’8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, vantano la presenza del Presepe di Teno, realizzato in trent’anni di lavoro interamente dal maestro artigiano Gaudenzio Straulino, detto appunto “Teno”. Costruire il presepe rappresentava per lui un’opera che univa creatività, bellezza artigianale e religiosità. Il suo amato paese fa da sfondo alla capanna, e la vita del piccolo borgo è documentata in modo così dettagliato e ricco di particolari che il presepe stesso potrebbe essere considerato un vero e proprio museo delle arti e delle tradizioni popolari. Questo lavoro, caratterizzato da precisione ed esattezza sorprendenti, viene costantemente curato e valorizzato dalla Pro Loco Sutrio.
La “Via dei Presepi” di Moggio Udinese
Anche a Moggio Udinese si può assistere a una rassegna presepistica nata da un concorso ad hoc e visitabile dal 10 dicembre 2023 al 21 gennaio 2024. Fondata nel 1997, nel corso degli anni ha visto una crescita significativa ospitando diverse realtà presepiali della regione che fanno parte del circuito “Giro Presepi FVG”. La mostra principale si sviluppa sui tre piani della Torre Medievale o Torre delle Prigioni, un’antica struttura risalente al XIII secolo che fa parte del complesso storico dell’Abbazia di San Gallo Abate. Inoltre, altri presepi saranno esposti all’esterno della Torre e lungo la “Via dei Presepi”, con opere ospitate dai negozi del centro e mostrate nelle loro vetrine.