Come ogni anno, il ponte del 25 aprile rappresenta un’occasione per molti italiani di concedersi un breve periodo di vacanza. Tuttavia, quest’anno il meteo non sembra essere dalla parte dei turisti: secondo gli esperti, infatti, una perturbazione sta per abbattersi sull’Italia proprio nel giorno della Liberazione, portando con sé piogge e temporali.
Le regioni più colpite dal maltempo
I fenomeni più incisivi sono previsti tra la Lombardia, l’Emilia Romagna e il Triveneto a Nordest, ma anche una grossa fetta delle regioni centrali – in particolare l’entroterra tirrenico, l’Appennino e la fascia adriatica – sarà interessata dalle piogge e dai temporali. Meno esposti il Nordovest, le regioni centrali tirreniche e il Sud in genere, dove i fenomeni saranno più isolati a causa della traiettoria dei fronti che sarà nordoccidentale.
Le previsioni meteo a Nordest per le giornate di lunedì e martedì
Dato il riscaldamento indotto dalla temporanea espansione sul nostro paese di un blando promontorio anticiclonico di matrice africana e il grosso carico di umidità che la massa d’aria contiene, quando l’aria più fredda nord atlantica irromperà sul nostro paese i contrasti termici saranno tali da determinare la formazione di temporali anche forti con possibili grandinate e colpi di vento.
Le previsioni meteo per le giornate di lunedì e martedì non sono confortanti: il maltempo continuerà a imperversare su gran parte del territorio italiano, con piogge e temporali che potrebbero causare disagi e rallentamenti alla circolazione stradale e ferroviaria. È importante, dunque, mettere in valigia ombrello, giacca a vento e abiti caldi, per affrontare al meglio il maltempo.
Previsione per oggi 24 aprile
Dalla notte fino al pomeriggio sono previste piogge diffuse, in genere moderate o abbondanti, con possibili rovesci e temporali. Fino al mattino soffierà scirocco moderato sulla costa. Tra tardo pomeriggio e sera deciso miglioramento a partire da ovest con schiarite. Quota neve in calo da 2000 a 1500 metri circa in giornata.
Previsione per domani 25 aprile
Dalla notte fino al pomeriggio saranno possibili delle piogge, in genere deboli o moderate, ma localmente anche abbondanti e con la possibilità di rovesci o temporali. Soffierà vento da nord-est moderato, Bora sulla costa. In giornata quota neve in calo fino a circa 1300 metri. Dal tardo pomeriggio deciso miglioramento con possibile cielo sereno in serata
L’importanza di seguire le previsioni meteo
In un periodo di festa come il ponte del 25 aprile, è fondamentale seguire le previsioni meteo per evitare spiacevoli sorprese e organizzare al meglio la propria vacanza. Sebbene il maltempo possa rappresentare un ostacolo per i piani di vacanza dei turisti, è importante non farsi scoraggiare e cercare di godersi al meglio il proprio tempo libero, magari optando per attività al coperto o visite ai musei e alle attrazioni turistiche delle città. La Sicurezza è sempre la priorità, per cui è sempre bene adottare le precauzioni necessarie per evitare rischi inutili.