Rifiuti rimossi all’interporto grazie ai volontari: raccolti oltre 30 kg

Oltre 30 kg di rifiuti raccolti all'interporto grazie ai volontari del progetto Puliamo i quartieri a Pordenone.

12 luglio 2025 21:16
Rifiuti rimossi all’interporto grazie ai volontari: raccolti oltre 30 kg -
Condividi

PORDENONEUna mattinata all’insegna del senso civico e dell’attenzione verso l’ambiente quella vissuta oggi nell’area dell’interporto, dove un piccolo ma determinato gruppo di volontari si è impegnato attivamente nella pulizia delle strade. L’iniziativa rientra nel progetto Puliamo i quartieri, un programma di cittadinanza attiva che punta a ridurre il degrado urbano attraverso la partecipazione diretta dei cittadini.

Un’azione concreta per l’ambiente

Quattro cittadini, affiancati da una volontaria di Ripuliamoci Challenge, una volontaria del gruppo Scientology e un membro dei Peace Brothers, si sono uniti per bonificare l’area dai rifiuti abbandonati. In soli novanta minuti di attività, sono stati raccolti oltre 30 kg di rifiuti, dimostrando quanto anche un piccolo sforzo collettivo possa generare un grande impatto positivo.

Tra i materiali recuperati figurano 6,7 kg di plastica e metalli, 15,7 kg di secco non riciclabile, 15 bottiglie di vetro, ma anche oggetti più ingombranti come una valigetta, un tubo corrugato lungo cinque metri, due tavole di legno e due barre di alluminio.

Prossimo appuntamento il 19 luglio

L’iniziativa non si ferma qui. Il prossimo intervento del progetto “Puliamo i quartieri” è già in calendario per sabato 19 luglio, con ritrovo alle ore 9 in piazzale Ellero. L’invito è rivolto a tutti i cittadini sensibili al tema della sostenibilità e desiderosi di dare il proprio contributo a una città più pulita, più vivibile e più rispettosa dell’ambiente.

Un gesto semplice, ma concreto, per costruire una comunità più consapevole e responsabile. E come già accaduto in occasione di precedenti iniziative, ogni partecipazione conta.

Segui Diario di Pordenone