Si avvicina un nuovo ed interessante appuntamento al Teatro Verdi di Pordenone con R-Evolution Green, la rassegna che coinvolge esperti, climatologi, storici e scrittori per discutere e riflettere su una nuova visione della montagna. Questo ciclo di eventi, realizzato in collaborazione con il Club Alpino Italiano e curato dal docente di Geografia dell’Università degli Studi di Padova, Mauro Varotto, offre l’opportunità di esplorare tematiche ambientali e sociali legate ai cambiamenti in atto sui territori montani.
Migrazioni verticali: un futuro per la montagna?
Il prossimo evento, in programma mercoledì 26 marzo alle 18:00 nella sala del Ridotto del Teatro Verdi, approfondirà il tema delle migrazioni verticali, un fenomeno di crescente interesse. Il dibattito, intitolato “Migrazioni verticali: la montagna come salvezza?”, vedrà coinvolti la ricercatrice Agata Gridel e il sociologo Andrea Membretti. Durante la discussione, i due esperti esploreranno le dinamiche di questo fenomeno sempre più diffuso tra coloro che scelgono di trasferirsi in montagna alla ricerca di uno stile di vita più sobrio e sostenibile.
La montagna come rifugio dalla crisi ambientale
Secondo i risultati di un recente sondaggio condotto nel contesto del Progetto MICLIMI, sempre più cittadini, preoccupati per l’aumento delle temperature estive, stanno scegliendo di vivere in montagna, considerata non solo un rifugio naturale, ma anche una salvezza dalle problematiche urbane. La montagna sta diventando così il luogo di una nuova utopia e un’opportunità di fuga dalle città sempre più invivibili.
Questo incontro offre l’opportunità di riflettere sui possibili scenari migratori futuri e sugli impatti che queste migrazioni potrebbero avere sui territori montani. Quali saranno le evoluzioni demografiche e sociali delle zone alpine? Quali rischi e opportunità si celano dietro a questi cambiamenti? La discussione tra sociologo e geografa offrirà una panoramica chiara e approfondita dei fenomeni in corso.
Ingresso libero e prenotazioni
L’ingresso all’evento è gratuito. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile consultare il sito ufficiale del teatro: www.teatroverdipordenone.it.