Recruiting day Lidl in FVG, 60 posti di lavoro e selezioni a Villa Manin: come candidarsi

Recruiting day Lidl il 5 marzo a Villa Manin: 60 posti nei punti vendita del Friuli Venezia Giulia, candidature entro il 24 febbraio.

09 febbraio 2026 16:34
Recruiting day Lidl in FVG, 60 posti di lavoro e selezioni a Villa Manin: come candidarsi -
Condividi

UDINE – Si terrà giovedì 5 marzo a Villa Manin di Passariano il Recruiting day promosso da Lidl Italia in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, dedicato all’inserimento di circa 60 nuovi profili professionali nei punti vendita del territorio regionale. Le candidature dovranno essere presentate entro il 24 febbraio.

Un modello di collaborazione tra istituzioni e imprese

«Il Recruiting day avviato da Lidl Italia è un esempio concreto di come la Regione Friuli Venezia Giulia abbia saputo costruire, insieme alle imprese, percorsi di formazione pre e post assunzione capaci di accompagnare le persone verso un’occupazione stabile e di qualità».
Lo ha affermato l’assessore regionale al Lavoro Alessia Rosolen, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa.

Attenzione a giovani e donne

Nel suo intervento, Rosolen ha sottolineato come Lidl rappresenti per l’Amministrazione regionale un partner strategico, anche per l’attenzione riservata all’occupazione femminile e giovanile.
«I dati del recruiting dello scorso anno – ha spiegato l’assessore – mostrano in modo chiaro l’età e il genere delle persone assunte e confermano la centralità di queste politiche».

Politiche attive del lavoro e apprendistato

L’assessore ha inoltre evidenziato il ruolo delle politiche attive del lavoro regionali, che nel 2024 mobilitano circa 10 milioni di euro a favore di giovani e donne, affiancate da strumenti dedicati a chi proviene da situazioni di crisi aziendale e ai percorsi di apprendistato duale.

Proprio su quest’ultimo fronte Lidl viene indicata come un partner di riferimento, grazie a percorsi di apprendistato di alta formazione e ricerca che consentono agli studenti di accedere a un impiego stabile al termine del percorso di studi.

Il ruolo dei centri per l’impiego

Fondamentale, secondo Rosolen, è il sistema integrato regionale, che mette in rete centri per l’impiego, collocamento mirato e formazione professionale.
«Per la prima volta – ha sottolineato – sono stati attivati incentivi specifici per favorire il reinserimento lavorativo di chi proviene da contesti di crisi, permettendo alle imprese di recuperare competenze e professionalità».
Un lavoro che si traduce in veri e propri percorsi “sartoriali”, costruiti sulle competenze delle persone in cerca di occupazione.

I profili ricercati

Durante la conferenza stampa è stato ricordato che i posti disponibili sono circa 60, prevalentemente nei territori udinese e pordenonese, anche in vista della stagione estiva. I profili ricercati sono:

  • Operatore di filiale (area vendite)

  • Apprendista addetto/a vendite (area vendite)

  • Addetto/a vendite, anche riservato L. 68/99

  • Addetto/a vendite a chiamata

  • Assistant store manager

  • Preparatore merce di magazzino (area logistica)

Come candidarsi e svolgimento delle selezioni

Le persone interessate devono inviare il Curriculum vitae entro il 24 febbraio. SeguirĂ  una fase di preselezione per verificare i requisiti e individuare i profili piĂą coerenti con le esigenze aziendali.

Tra il 26 febbraio e il 4 marzo, i candidati selezionati riceveranno una email di conferma con l’orario del colloquio, in programma giovedì 5 marzo 2026 a Villa Manin di Passariano.

Per informazioni è possibile contattare Servizi alle imprese:

Segui Diario di Pordenone