I lavori per il restyling dei dieci cavalcavia nella tratta autostradale A4 da Portogruaro a San Donà di Piave procedono senza sosta. In questo momento, sono in corso la costruzione di cinque strutture, di cui tre affiancate a quelle già presenti e due sostitutive di quelle demolite. Presto sarà demolito un altro cavalcavia, nell’ambito di un progetto globale volto a migliorare la viabilità e la sicurezza stradale.
Un’opera cruciale per il territorio
Il progetto, inserito nelle attività della struttura commissariale per l’emergenza della A4, è finanziato interamente da Autostrade Alto Adriatico. L’importanza di quest’opera, che include la realizzazione e il rifacimento dei cavalcavia, è stata dibattuta recentemente in un incontro a Cessalto. Durante la visita al cantiere del nuovo cavalcavia di via Gonelle, erano presenti il presidente di Autostrade Alto Adriatico, Marco Monaco, e il sindaco di Cessalto, Emanuele Crosato.
Dettagli dell’opera e cronoprogramma
Il costo totale per l’intervento sui dieci cavalcavia ammonta a 47 milioni di euro, con un budget complessivo di 83 milioni di euro. I lavori sono previsti per concludersi entro il 2026. Le modalità di costruzione variano in base alla configurazione stradale, con metà dei cavalcavia che saranno affiancati a quelli esistenti e l’altra metà che richiede la demolizione delle strutture preesistenti.
Progresso dei lavori sui cavalcavia
Al momento, il cantiere per il cavalcavia di Pradipozzo-Lison a Portogruaro è ben avanzato, con la costruzione delle rampe appena completata e l’avvio dei lavori per le fondazioni. Questo intervento dovrebbe concludersi nell’estate del 2025. A Cessalto, i lavori per il cavalcavia di via Gonelle sono già in corso, con la fine prevista per l’autunno 2025. A febbraio, invece, sarà demolito il cavalcavia di via Vittoria, con conseguente deviazione del traffico su via Dante.
A San Donà di Piave, i lavori sono in fase avanzata per il consolidamento del terreno dove sorgerà il nuovo cavalcavia di via Grassaga, con termine previsto per l’autunno dell’anno successivo. Inoltre, il nuovo cavalcavia di via Paludi ad Annone Veneto è in costruzione e dovrebbe essere completato entro la fine del 2025.
Monitoraggio della viabilità urbana
Per garantire la sicurezza delle strade circostanti durante i lavori, sono stati effettuati rilevamenti con georadar sulle strade comunali interessate dal passaggio dei mezzi pesanti. Questi dati saranno poi confrontati con i rilevamenti post-lavori per individuare eventuali danni alla viabilità e intervenire prontamente in caso di necessità.
La sinergia tra istituzioni
Il presidente Marco Monaco ha sottolineato l’importanza della collaborazione con il territorio per il successo del progetto. La realizzazione della terza corsia autostradale è fondamentale per lo sviluppo delle attività produttive e la sicurezza, ma è altrettanto importante limitare i disagi per pendolari, famiglie e lavoratori che ogni giorno percorrono l’autostrada. Il sindaco Crosato si è detto soddisfatto della collaborazione efficace tra le amministrazioni locali e le imprese appaltatrici, auspicando che questa sinergia continui per garantire la sicurezza e il benessere della comunità.