Rifacimento del tetto alla scuola “Leonardo da Vinci”: approvato il progetto

Approvato il progetto per il rifacimento del tetto storico della scuola “Leonardo da Vinci”. Lavori da 350 mila euro al via in estate.

17 maggio 2025 13:30
Rifacimento del tetto alla scuola “Leonardo da Vinci”: approvato il progetto -
Condividi

[CITTÀ - AGGIUNGERE NOME CITTÀ] – La scuola primaria “Leonardo da Vinci” si prepara a un importante intervento di manutenzione straordinaria: su proposta del vicesindaco e assessore alle Opere pubbliche Mara Piccin, la Giunta ha approvato il progetto esecutivo per il rifacimento del tetto della parte storica dell’edificio. Un’opera attesa, che punta a risolvere criticità strutturali e migliorare la sicurezza della scuola.

350 mila euro per la parte storica dell’edificio

Dopo i lavori già effettuati nella parte più recente dell’istituto, ora l’Amministrazione si concentra sulla sezione storica dell’edificio, grazie al via libera della Soprintendenza Archeologica, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia. Il valore complessivo dell’intervento ammonta a 350 mila euro, finanziati per assicurare interventi risolutivi sulle infiltrazioni e contemporaneamente per integrare azioni di miglioramento strutturale.

più sicurezza e maggiore efficienza

Il progetto prevede non solo la sostituzione completa della copertura, ma anche interventi di alleggerimento e rinforzo del letto, e l’installazione di una linea vita, sistema di sicurezza permanente per la manutenzione in quota. Il tutto con l’obiettivo di ottimizzare i costi, migliorare la manutenibilità del tetto, incrementare la sicurezza per studenti e personale e garantire migliori prestazioni energetiche.

lavori previsti durante l’estate

Per ridurre al minimo i disagi alle attività scolastiche, i lavori verranno eseguiti durante il periodo estivo, approfittando della chiusura estiva della scuola. L’Amministrazione comunale conferma così il proprio impegno per l’edilizia scolastica, intervenendo con progetti che coniugano tutela del patrimonio storico e funzionalità moderna.

Segui Diario di Pordenone