Dopo l’enorme successo dell’evento con Carolina Kostner, che ha permesso a Claut di donare migliaia di euro all’Area Giovani del Cro di Aviano, la località dell’alta Valcellina continua a proporre eventi benefici dedicati al reparto dell’istituto oncologico. Anche stavolta si tratterà di una manifestazione sportiva: domenica 11 giugno è in arrivo la terza edizione di “Rincorrendo il domani”, evento ludico motorio a passo libero aperto a tutti.
La giornata si articolerà su più itinerari, permettendo ad ogni atleta di scegliere l’opzione più adatta al proprio fisico e al proprio allenamento: staffetta 4×1 ora su un percorso di 1,1 chilometri, marcia e camminata e infine nordic walking su un percorso di 11 chilometri pianeggianti.
Come hanno spiegato gli organizzatori, il nome nasce simbolicamente dal desiderio di stringere un forte legame tra corridori e camminatori, che fronteggiano le piccole fatiche del loro percorso, e i pazienti del Cro, che affrontano un itinerario che richiede tanta determinazione e forza di volontà per superare difficoltà e ostacoli quotidiani. Oltre al Comune di Claut, nell’evento sono impegnati il Comitato territoriale marciatori di Pordenone, Magredi mountain trail, Un fiume in corsa, Quelli della notte, Groupama, Sci club Valcellina e Lory Friends. Le iscrizioni alla staffetta si possono effettuare al link my.raceresult.com/234076.
Per tutta la giornata i negozi saranno aperti e i ristoranti del paese serviranno menù a base di pietanze tipiche della vallata. “Siamo contenti che Rincorrendo il domani torni per una terza edizione: per quest’estate abbiamo preparato un fitto palinsesto di appuntamenti dedicati allo sport” ha spiegato l’assessora al turismo Elena Leschiutta. “Vogliamo che Claut sia sempre più centrale come paradiso degli sportivi e meta del turismo slow”.
Ma prima dell’evento dedicato a corridori e camminatori, Claut ne ospiterà uno dedicato alla pesistica: sabato 27 maggio, nell’area Conca Verde, si disputerà infatti il secondo Trofeo Claut Powerlifting. Una competizione amatoriale di single lift, stacco e panca che inizierà alle 9.30 con le pesature e proseguirà alle 11 con la gara vera e propria. Ad accompagnare il tutto, una rosticceria ambulante che delizierà gli atleti e il pubblico con pollo allo spiedo e patatine.