Zoppola (Pordenone), 31 gennaio 2024 – La linea di spirits Risorgimento 5, creata dal titolare del ristorante Mulino di Zoppola (Pordenone), Daniele Lecinni, in collaborazione col suo staff e composta da un gin, un aperitivo, un vermut e un amaro, sbarca al Pitti Taste, il salone di riferimento della cultura contemporanea del cibo in scena alla Fortezza da Basso di Firenze dal 3 al 5 febbraio. Risorgimento 5, tra le varie attività, sarà presente all’evento con il suo gin, vincitore di prestigiosi premi internazionali, in una creazione realizzata in sinergia con La Giardiniera di Morgan, il celebre brand di Morgan Pasqual.
Cosa proporranno le due eccellenze? Il “Dirty Morgan”, una rivisitazione del “Martini sbagliato” che verrà preparato unendo il gin friulano, l’iconica giardiniera e il liquido di governo del brand veneto. Il cocktail verrà proposto agli avventori che assaggeranno i prodotti de La Giardiniera di Morgan, i quali, così, potranno apprezzare la sinergia tra Risorgimento 5 e il brand veneto.
“Siamo felici – dichiara Lecinni – della collaborazione avviata con La Giardiniera di Morgan, un marchio di eccellenza che ci ha scelto, confermando la qualità della nostra linea di spirits Risorgimento 5. La presenza al prestigioso Pitti Taste si unisce a una serie di riconoscimenti importanti che Risorgimento 5 ha ottenuto negli ultimi anni: una gratificazione e uno sprone a continuare a lavorare unendo qualità, tradizione, innovazione e territorio”.
“L’idea della collaborazione – dichiara Pasqual – nasce da un evento che si è tenuto a Roma alla fine dello scorso anno, una serata gastronomica durante la quale i miei prodotti sono stati abbinati in varie sfaccettature. A Pitti Taste proporremo qualcosa che gli avventori non si aspettano: il “Dirty Morgan”, un particolare “Martini sbagliato che utilizza anche il liquido di governo della giardiniera, che ben si presta alla mixology. Sono pordenonese d’origine, coltivare amicizie territoriali mi piace molto. Apprezzo, poi, il gin Risorgimento 5, un prodotto d’eccellenza. Attraverso il “Dirty Morgan” lanciamo un messaggio di creatività e di utilizzo del prodotto a 360 gradi, grazie all’unione di due eccellenze, una veneta e l’altra friulana”.
LINEA SPIRITS RISORGIMENTO 5
Risorgimento 5 comprende quattro spirits: aperitivo (infuso con erbe); amaro (macerato di officinali); ginepro (distillato con botaniche); vermut (vino con aromi). A parte per il gin, che mescola botaniche friulane e mediterranee, gli altri preparati sono per il 90 per cento made in Friuli. La linea è prodotta dalla Liquoreria Friulana di Spilimbergo (Pordenone); bottiglie ed etichette sono invece state create dallo Studio Marco Viola di Udine.
A gennaio 2023 il gin Risorgimento 5 ha vinto la medaglia d’oro ai World Gin Awards 2023, il più importante concorso al mondo, che si tiene a Londra, risultando il migliore d’Italia nella categoria compound. Ad agosto 2023 il The WineHunter Award 2023 di Merano (Bolzano) ha assegnato ai quattro prodotti friulani il riconoscimento più alto. Ovvero, il diploma “Rosso” al vermut e quelli “Gold” a gin, amaro e aperitivo. A ottobre 2023, infine, il bitter ha vinto la medaglia d’oro alla Spirits Selection 2023 di Treviso, tappa italiana del Concours Mondial de Bruxelles.
LA GIARDINIERA DI MORGAN
La Giardiniera di Morgan nasce nel 2005 nel Ristorante 5 Sensi di Malo (Vicenza), per accompagnare un piatto del nuovo menù. Luciana, con spirito critico, convince Morgan a prepararne anche una versione in vaso da portarsi via. Da una semplice giardiniera in agrodolce, nasce subito un grande successo. Nel 2012 viene creato un laboratorio dedicato alla preparazione della giardiniera di verdure, dove vengono interpretati i prodotti tipici di stagione e dove prendono vita le specialità in vetro di Morgan e della sua famiglia, con lo stesso approccio gastronomico di allora, senza compromessi e cercando la massima qualità.
PITTI TASTE 2024
La 17^ edizione di Pitti Taste, salone di riferimento della cultura contemporanea del cibo, andrà in scena alla Fortezza da Basso di Firenze dal 3 al 5 febbraio 2024. 640 circa le aziende che rappresentano l’eccellenza enogastronomica italiana. Oltre 100 i nuovi nomi che debuttano in questa edizione.