Era disperso nei boschi da ieri pomeriggio: 73enne ritrovato vivo, ma ferito - FOTO e VIDEO

Ritrovato vivo nei boschi di Lavarone un 73enne disperso da ieri pomeriggio. Soccorso Alpino e elicottero in azione.

09 ottobre 2025 12:46
Condividi

LAVARONE (TN) - Si sono concluse col ritrovamento le ricerche nei boschi del lago di Lavarone, dove un uomo di 73 anni, residente in Trentino, era scomparso da ieri pomeriggio dopo essersi allontanato per una passeggiata.

L’allarme dei familiari e l’avvio delle ricerche

L’allarme è stato lanciato alle 8 di questa mattina dai familiari, che non avevano più notizie del congiunto dal pomeriggio precedente. L’uomo, uscito per una breve camminata dopo un picnic, non aveva con sé il cellulare, rendendo impossibile ogni contatto.

L’intervento del Soccorso Alpino

La Centrale Unica di Emergenza ha attivato immediatamente le Stazioni di Altipiani, Levico e Vallagarina del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, insieme alle unità di Arsiero per il Veneto e ai gruppi tecnici di ricerca, sanitario e forre. In totale sono intervenuti 25 operatori con il supporto delle unità cinofile.

Il ritrovamento e il salvataggio

Intorno alle 11.30 il 73enne è stato individuato in un’area impervia nei boschi attorno al lago, ancora in vita ma politraumatizzato a causa di una probabile caduta. I soccorritori hanno stabilizzato il ferito e, data la difficoltà del terreno, lo hanno calato per circa 100 metri fino alla strada sottostante, dove è stato recuperato dall’elicottero e trasportato all’ospedale Santa Chiara di Trento.

Un intervento tempestivo

Grazie alla rapida azione congiunta del Soccorso Alpino e della Centrale Operativa, l’uomo è stato salvato dopo oltre 18 ore di ricerche, evitando un esito tragico. L’episodio conferma ancora una volta l’importanza della collaborazione tra i vari corpi di soccorso e della prontezza operativa nelle emergenze in ambiente montano.

Segui Diario di Pordenone