Roberto D’Este confermato alla guida del Comitato Regionale FGI
L’elezione dei nuovi consiglieri
Roberto D’Este ha riconfermato la sua posizione alla guida del Comitato Regionale della Federazione Ginnastica d’Italia (FGI) durante l’Assemblea Ordinaria del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia, che si è svolta il 7 febbraio presso la Sala Olimpia dello Stadio Comunale Nereo Rocco di Trieste. Il Commissario Federale Francesco Musso era presente per supervisionare l’importante appuntamento, che ha visto una sfida a due tra i candidati Gabriele Rossi e Roberto D’Este. Il risultato finale ha premiato D’Este con 77 voti contro i 41 ottenuti dal suo avversario, confermando così il suo ruolo alla guida della federazione regionale.
Nel corso dell’assemblea, le 19 società su 32 che hanno preso parte alla votazione hanno anche eletto i nuovi membri del consiglio locale della Federginnastica, scegliendo tra 8 candidati. Tra i riconfermati, Edoardo Trobec ha ricevuto 106 preferenze e Stefano Damiano 69 voti. Nuovi ingressi nel direttivo sono stati Fabrizio Mezzetti (70 voti), Margherita Antonini (68 voti) e Francesca Rossi, che ha ottenuto 102 preferenze.
I risultati delle elezioni
Al contrario, non sono stati eletti i candidati Massimo Varrecchia (37 voti), Paolo Zucchiatti (58 voti) e Alena Zayats (43 voti), che non hanno raggiunto il quorum necessario per far parte del nuovo consiglio.
La prossima riunione del direttivo, fissata per il 20 febbraio, vedrà l’elezione dei Delegati Provinciali CONI FGI, del Referente Scolastico Regionale e del Referente di Segreteria Regionale.
Gli sviluppi futuri per la Federazione Ginnastica
L’assemblea ha anche discusso le prossime tappe che coinvolgeranno la Federazione Ginnastica d’Italia. Il prossimo appuntamento importante per le società regionali sarà il 1 marzo, quando si recheranno a Roma per eleggere il nuovo consiglio direttivo nazionale. Questo consiglio guiderà la federazione fino alle prossime Olimpiadi di Los Angeles 2028.