In questa settimana si sta svolgendo la Route 8 du Panathlon, organizzata dall’Area 01 (Veneto, Trentino e Alto Adige/Sud Tirol), giunta all’8° edizione. Partita da Trento lunedì 4 settembre, ha già toccato Arsiè (Belluno) e Claut, arrivando a Pordenone. La corsa proseguirà per Cividale del Friuli e Nova Gorica, con arrivo a Gorizia venerdì 8 settembre. Infine sabato 9 effettuerà un giro di chiusura percorrendo le strade del Collio sloveno e italiano.
Ai 16 partecipanti, tutti panathleti appartenenti a 8 Panathlon Club di 3 Aree diverse, se ne aggiungeranno nelle due ultime tappe altri 10, per concludere insieme questa edizione. Route 8 du Panathlon intende promuovere i valori del movimento panathletico: rispetto, lotta al razzismo e al doping, fair play, importanza educativa della sconfitta e promozione dello sport, in modo che tutti possano fare delle attività sportive in base alle proprie capacità, considerando quest’aspetto un pilastro fondamentale nella formazione del cittadino a un corretto senso civico.
Un significativo supporto all’organizzazione è giunto dall’amministrazione comunale di Pordenone e dall’assessore allo sport Walter De Bortoli, dall’Area 12 del Panathlon – FVG con il suo governatore Paolo Perin e dal Panathlon Club Pordenone con il presidente Massimo Passeri, che nella serata di mercoledì ha incontrato la carovana assieme ai soci del suo sodalizio. Questa mattina la Route è partita da Pordenone alla volta di Cividale.
Afferma l’assessore De Bortoli: «Questa iniziativa possiede il nobile scopo di sensibilizzare le varie amministrazioni comunali nella realizzazione di percorsi ciclopedonali nelle città, promuovendo gli sport green ed ecosostenibili, per le persone di ogni età, nonché di favorire il dialogo fra i Club di Aree diverse. Questa amministrazione si muove da anni su questi binari, credendo fermamente nello sport quale strumento importantissimo di aggregazione, crescita ed educazione, e dotando Pordenone di splendide piste ciclabili che si sviluppano in tutto il suo territorio».