Aviano (PN), 12 aprile 2024 – Oltre 400 iscritti, in gran parte a livello under 14, per l’Aviano Atletica Day, appuntamento che domani, sabato 13 aprile, coinciderà con la seconda prova della rassegna provinciale Atletica Giovani 2024.
La prima edizione si disputò nella primavera del 2021 alla presenza del presidente federale Stefano Mei. Fu una giornata indimenticabile, che coincise con l’inaugurazione del riqualificato campo di atletica cittadino di via Stretta.
Dopo un anno di pausa, l’Aviano Atletica Day è tornato ai nastri di partenza la scorsa primavera e ora è pronto a riproporre, per la terza volta, l’ormai abituale pomeriggio di corse, salti e lanci che vedrà in pista e in pedana giovani e master.
La manifestazione è organizzata dall’Atletica Aviano con il patrocinio del Comune di Aviano e il benestare del Comitato regionale Fidal del Friuli Venezia Giulia e del Comitato provinciale Fidal di Pordenone.
Gli esordienti gareggeranno nei 50 metri, nel lancio del vortex (solo femminile) e nel salto in lungo (solo maschile). I ragazzi e le ragazze sono attesi dai 60 e dai 600 metri. I cadetti da 80 metri, salto in lungo (solo maschile) e getto del peso (solo femminile). Per i master, invece, sono previsti gli 80 metri e il getto del peso (ad invito). Ritrovo alle 14 per il pre-meeting dedicato agli esordienti. Poi, dalle 16, spazio alle altre categorie.
Aviano sarà anche sede di arrivo e partenza di due tappe della Run4Hope, la grande staffetta della solidarietà che, a partire da sabato 13 aprile, si svilupperà in tutta Italia per raccogliere fondi a favore della ricerca e la cura delle malattie ematologiche.
La quarta tappa friulana, in programma mercoledì 17 aprile con partenza da Spilimbergo, si concluderà al CRO di Aviano. La tappa successiva, giovedì 18 aprile, in collaborazione con l’Atletica Aviano, partirà alle 10 dall’interno dell’Aeroporto “Pagliano e Gori”, coinvolgendo una rappresentanza del Comando Aeroporto Aviano e del 31° Fighter Wing.
La staffetta proseguirà lungo le Strade Provinciali 31 e 52 in direzione Vigonovo, dove sarà effettuato il passaggio di testimone con il 7° Reggimento Trasmissioni dell’Esercito di Sacile. Poi il proseguimento verso Sacile e la conclusione della tappa a Pordenone intorno alle 14.