E’ stata illustrata oggi, per le parti di competenza, anche in III Commissione consiliare la manovra estiva di bilancio che a fine mese andrà in Aula per l’approvazione. Tra gli interventi registrati, anche quello della consigliera regionale Simona Liguori, di Patto per l’Autonomia-Civica Fvg, che ha posto l’accento “sull’importanza delle cure palliative”.
Quale sia lo stato di realizzazione dell’hospice pediatrico all’istituto materno-infantile Burlo Garofolo di Trieste, è stato uno dei temi affrontati dalla rappresentante dei civici.
“Nel momento delle cure di fine vita – spiega la Liguori in una nota – diventa essenziale la possibilità per genitori e familiari di stare fisicamente accanto, nell’hospice, al proprio bambino. In particolare questo è ancora più importante quando l’assistenza nella propria abitazione non è praticabile”.
Annunciando “un’interrogazione che faccia chiarezza su questo delicato tema, specialmente alla luce delle mancate azioni in seguito allo stanziamento di 800mila euro risalente a dicembre 2021”, la consigliera precisa “la necessità di garantire una funzione hospice nella rete locale di cure palliative pediatriche sia per l’azienda sanitaria udinese sia per quella pordenonese”.