AVIANO (PN): Una vicenda di tensione e speranza durante un’escursione in quota
Un pomeriggio di tensione e speranza è stato vissuto sabato 5 luglio 2025 sui sentieri della cima del Tremol a Piancavallo, nel Comune di Aviano (PN). Intorno alle 15.30, durante una passeggiata in montagna, un cane di grossa taglia è improvvisamente scomparso, mettendo a rischio la sua vita in una zona impervia e pericolosa.
Il ritrovamento dall’alto e il salvataggio in Forcella Cavallo
Di fronte alla possibilità che l’animale potesse precipitare da un dirupo, i proprietari hanno chiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco. La squadra del distaccamento di Maniago e l’elicottero Drago 154 dal Reparto Volo di Venezia sono stati dispiegati per la ricerca e il salvataggio.


Attraverso una ricognizione aerea con l’elicottero Drago 154, il cane è stato individuato nelle vicinanze della Forcella Cavallo, un’area di difficile accesso terrestre. I Vigili del Fuoco specializzati in recupero alpino sono riusciti a raggiungere l’animale in sicurezza, portandolo in salvo nonostante lo spavento.


Cane riconsegnato ai proprietari in zona sicura
Dopo il recupero in quota, il cane è stato trasportato dalla zona pericolosa a una zona sicura a bordo dell’elicottero. I padroni hanno accolto l’animale con commozione e gratitudine, ponendo fine all’angoscia vissuta durante l’incidente.
Questa operazione dimostra l’alta specializzazione e la prontezza d’intervento dei Vigili del Fuoco in situazioni di emergenza in montagna, dove ogni istante conta e la tutela degli animali avviene con professionalità e umanità.