Una camminata di 7 km in mezzo alla natura e con un focus sulla pet therapy tra gli alpaca, i coniglietti, i pappagalli e i cani, aperta a tutti ma pensata ad hoc per le famiglie e le persone con disabilità. Ritorna la Maratoluna dopo che lo scorso anno, causa maltempo, era stata annullata. La manifestazione, giunta alla sua 18 edizione, è organizzata da Oltrelaluna Odv in collaborazione con l’associazione Laluna impresa Sociale e patrocinata dalla Città di Casarsa della Delizia. L’appuntamento è in programma per domenica 24 settembre con partenza alle ore 9.30, come sempre, da via Runcis, 59 sede dell’associazione. All’arrivo i partecipanti saranno accolti con una pastasciutta e si potrà godere di un piacevole momento conviviale tra giochi per bambini e animali. Infatti, il tema scelto è “Qua la zampa!”: sarà quindi un’edizione tutta dedicata agli animali, come compagni di vita e terapeuti dell’anima, con anche una dimostrazione di soccorso con i cani delle Unità Cinofile da Soccorso del Basso Friuli.
“Lungo il percorso – ha dichiarato Angelo Fabris, presidente di Oltrelaluna Odv – i partecipanti potranno trovare alcuni simpatici amici a quattro zampe come conigli, alpaca, cagnolini ma anche pappagalli e camaleonti, oltre che ristori e intrattenimenti organizzati dalle associazioni locali, sarà un bel momento per stare tutti all’aria aperta insieme, rinnovando lo spirito di comunità e i valori del volontariato”.
Insieme agli asinelli Dalia, Iris e Marcello di Ortoattivo, ci saranno i coniglietti dell’allevamento Oasi Happy Bunny, i volontari del centro cinofilo La Colita, il gruppo delle Unità Cinofile da Soccorso del Basso Friuli di San Vito-Rosa, l’associazione Petswood di Difesa Animali, gli alpaca di Friulalpaca e poi camaleonte, tartarughe e pappagalli di Paolo oltre alle Scuole dell’Infanzia Sacro Cuore di Casarsa della Delizia e Monsignor Giacomo Jop di San Giovanni che proporranno intrattenimenti per bambini. Parteciperà anche Valentina Pinzin, medico veterinario. Tra i vari stand, anche un banchetto di Scur di Luna, il primo biscotto etico che promuove l’inclusione sociale ideato recentemente da Laluna. Tutti i prodotti Scur di Luna sono realizzati da persone con disabilità inserite nei progetti dell’associazione.
A conclusione della passeggiata, la pastasciutta per tutti all’arrivo, con intrattenimento per grandi e piccoli a cura del Progetto Giovani di Casarsa e, per i più piccoli, del Centro Gioco Il Pollicino.
Per partecipare è consigliato iscriversi (ingresso 7 euro, gratis per minori sotto i 10 anni), tramite il link presente sul sito dell’associazione Laluna: www.lalunaimpresasociale.it. Per info: segreteria@lalunaimpresasociale.it