Venerdì 20 settembre prende il via la nuova edizione di San Vito Musica, organizzata dall’Accademia d’archi Arrigoni con il sostegno del Comune di San Vito al Tagliamento, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Io Sono FVG, del Ministero della Cultura, di AIAM Associazione Italiana Attività Musicali e del CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica. Accanto all’Arrigoni, anche i partner Ambiente Servizi, Studio Tecnico Ing. Alberto Cividini, MIDJ e Metalferramenta offrono il loro supporto.
Il programma della stagione
Quest’anno, la stagione di San Vito Musica continua la sua tradizione di esplorare percorsi musicali alternativi e innovativi. Come spiega il Direttore Artistico Domenico Mason, l’obiettivo è quello di offrire proposte musicali originali e diverse, lontane dal grande repertorio consolidato. Il fulcro del programma rimane l’Accademia d’archi Arrigoni, con il direttore musicale ospite Filippo Maria Bressan, e include anche altri ensemble che eseguiranno brani di rara esecuzione e opere commissionate a artisti contemporanei.
San Vito Musica 2024 prosegue la sua ricerca musicale con un mix di innovazione stilistica e attenzione alle produzioni storiche e contemporanee. Il ritorno di Bressan, riconosciuto a livello internazionale, e la presenza dell’Accademia d’Archi Arrigoni, nota per la sua energia giovane e la ricerca sonora di alta qualità, arricchiscono ulteriormente la rassegna. L’Accademia è anche un importante centro di formazione musicale, con il prestigioso Concorso Internazionale “Piccolo Violino Magico” per giovani violinisti fino ai 13 anni.
Le parole del Sindaco e dell’Assessore alla Vitalità
Il Sindaco Alberto Bernava e l’Assessore alla Vitalità Andrea Bruscia esprimono la loro gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della stagione 2024, inclusi il Presidente Sante Fornasier, il Direttore Domenico Mason, i musicisti e il pubblico fedele. Il loro impegno è fondamentale per mantenere viva e vibrante la cultura nella città, e sperano che la musica dell’Accademia d’Archi Arrigoni continui a ispirare sogni e visioni future.
Il programma dettagliato
Venerdì 20 settembre, all’Auditorium Comunale alle 20.45, l’Accademia d’Archi Arrigoni inaugura la stagione con un concerto che vede la partecipazione del pianista Costantino Catena e la direzione di Giulio Arnofi. Il programma include musiche di Antonio Salieri, in preparazione del bicentenario dalla sua morte nel 2025.
Domenica 29 settembre, sempre all’Auditorium Comunale alle 17, il concerto intitolato “Strana coppia d’assi” presenterà il mezzosoprano Laura Polverelli e il fagottista Aligi Voltan, con musiche di Händel, Mozart, Cherubini e Haydn.
Il 27 ottobre, alle 17, Enrico Bronzi si esibirà all’Auditorium Comunale con l’Orchestra da Camera di Perugia in un programma che include lavori di Haydn e Gianluca Cascioli.
Domenica 3 novembre, alle 16 al Duomo, l’Accademia d’Archi Arrigoni presenterà il Requiem di Gabriel Fauré con il Coro del Friuli Venezia Giulia e la direzione di Alessandro Cadario.
La rassegna si sposterà all’Antico Teatro Sociale Gian Giacomo Arrigoni il 24 e 25 novembre, con concerti che includono il pianista Antonio di Cristofano e il baritono Christian Federici, in collaborazione con l’Associazione Culturale Friedrich Schiller di Trieste.
Il 31 dicembre, alle 18.30, il tradizionale concerto di fine anno “Scintille con Brio” all’Auditorium Comunale vedrà il ritorno dell’Accademia d’Archi Arrigoni e di Filippo Maria Bressan, con un repertorio festoso e vario.