Assalito da uno sciame di api, un pensionato è stato ricoverato in gravi condizioni in ospedale. L’uomo stava raccogliendo asparagi selvatici in una distesa erbosa a Pinzano al Tagliamento, quando è stato colpito dall’attacco improvviso degli imenotteri. I soccorsi sono stati immediati, ma l’uomo è stato ricoverato in codice rosso, a causa delle sue gravi condizioni.
L’attacco delle api
L’incidente è avvenuto quando il pensionato si trovava a raccogliere asparagi selvatici a una trentina di metri di distanza da una fila di alveari. Nel tentativo di sottrarsi all’attacco degli insetti, l’uomo ha mosso le braccia ed è caduto a terra, circondato dalle api inferocite. Una famiglia che viveva nelle vicinanze ha lanciato l’allarme, chiamando immediatamente il 112 per richiedere i soccorsi.
L’intervento dei soccorritori
Sul posto è giunta l’ambulanza e l’automedica della Sores, ma il personale sanitario non riusciva ad avvicinarsi all’anziano, a causa dell’aggressività delle api. Sono stati i vigili del fuoco di Spilimbergo a trascinare via il pensionato dallo sciame e a portarlo sulla barella. Il volto, le braccia e le gambe dell’uomo erano gonfi di punture e nella pelle erano ancora presenti alcuni pungiglioni.
Il ricovero in ospedale
L’anziano non ha sviluppato uno shock anafilattico dopo l’attacco delle api. Era cosciente all’arrivo dei soccorritori, ma è stato trasportato in codice rosso all’ospedale di Pordenone, dove è stato ricoverato in gravi condizioni.
Come evitare l’attacco delle api
Le api sono insetti miti e non attaccano mai l’uomo, a meno che non si sentano in pericolo. Per evitare l’attacco delle api, bisogna evitare di indossare abiti scuri, di colore nero o blu, e di consumare alcolici, che impregnano la pelle di un odore fastidioso per gli insetti. Inoltre, bisogna evitare di posizionarsi davanti alle arnie, nella traiettoria d’uscita delle api dall’alveare, ma posizionarsi sempre dietro alle loro casette.
L’attacco delle api può essere molto pericoloso, ma è possibile prevenirlo seguendo alcune semplici regole. Bisogna sempre mantenere una distanza di sicurezza dagli alveari e indossare abiti chiari per evitare di essere confusi con un nemico dalle api. In caso di attacco, è importante chiedere subito soccorso medico.