Scomparso un giovane militare americano di 21 anni ad Aviano

AVIANO - Una vicenda tanto misteriosa quanto preoccupante sta tenendo con il fiato sospeso le comunità di Aviano e oltre. Un militare americano di 21 anni, parte di un gruppo ristretto di paracadutist...

10 marzo 2024 10:29
Scomparso un giovane militare americano di 21 anni ad Aviano -
Condividi

AVIANO - Una vicenda tanto misteriosa quanto preoccupante sta tenendo con il fiato sospeso le comunità di Aviano e oltre. Un militare americano di 21 anni, parte di un gruppo ristretto di paracadutisti, è scomparso nel nulla dopo essersi allontanato a piedi dall'aeroporto di Aviano, scatenando un'operazione di ricerca senza precedenti che vede coinvolti sia le forze dell'ordine italiane che quelle americane.

La scomparsa

Arrivato giovedì dalla base di Ramstein, in Germania, il giovane era a Aviano per preparare un'esercitazione militare. La serata precedente la sua scomparsa, il gruppo aveva cenato insieme; tuttavia, nel cuore della notte, il militare, vestito semplicemente con una maglietta a maniche corte e una tuta militare, e portando con sé solo il portafoglio, il cellulare e una Bibbia, ha lasciato l'aeroporto senza fare ritorno.

Gli sforzi congiunti nelle ricerche

Il mancato rientro del giovane è stato segnalato la mattina seguente dai suoi commilitoni alla stazione dei carabinieri di Pagliano e Gori, presenti all'interno dell'aeroporto. Da quel momento, un'operazione di ricerca capillare è stata avviata dalla Polizia militare statunitense e dai carabinieri italiani, estendendo le verifiche a tutti i pronto soccorso e ospedali della zona, senza, per ora, esiti positivi.

Un cellulare ancora attivo, ma nessuna traccia

Nonostante il cellulare del giovane risultasse ancora attivo e localizzato nelle vicinanze della base, non è stato possibile stabilire il suo effettivo percorso o le sue condizioni attuali. La possibilità che il militare abbia volontariamente abbandonato o perso il telefono aggiunge un ulteriore livello di complessità alla sua scomparsa.

Una comunità e due nazioni in attesa di risposte

Il prolungamento forzato del soggiorno dei commilitoni ad Aviano, inizialmente previsto per terminare ieri con il ritorno alla base di Ramstein, sottolinea l'impegno e la preoccupazione delle forze armate USA nel ritrovare il loro uomo. La comunità locale e le famiglie attendono con ansia qualsiasi novità, sperando in un lieto fine.

Segui Diario di Pordenone