AVIANO – Un militare americano di soli 21 anni è scomparso nel nulla dopo essersi allontanato a piedi dall’aeroporto di Aviano, suscitando preoccupazione e mobilitando un’imponente operazione di ricerca che vede coinvolti sia le forze dell’ordine italiane che quelle statunitensi. La scomparsa, avvenuta nel cuore della notte tra giovedi e venerdì, ha dato il via a un’operazione congiunta che finora non ha portato a risultati concreti.
Le circostanze della scomparsa
Il giovane, arrivato giovedì dalla base di Ramstein insieme a un ristretto gruppo di paracadutisti per preparare un’esercitazione programmata per la settimana successiva, ha lasciato i suoi compagni dopo una cena di gruppo. Vestito con una maglietta a maniche corte e una tuta militare, e portando con sé solamente un portafoglio, un cellulare e una Bibbia, il ventenne non ha fatto ritorno alla base, sparendo senza lasciare tracce.
La risposta delle forze dell’ordine
Immediata la reazione dei commilitoni e delle autorità militari, che hanno segnalato la scomparsa ai carabinieri della stazione all’interno del Pagliano e Gori. Gli sforzi congiunti della Polizia Militare Statunitense e dei Carabinieri italiani, supportati da vigili del fuoco e polizia ferroviaria, non hanno finora permesso di rinvenire il militare o di fornire spiegazioni sulla sua improvvisa sparizione.
La situazione attuale
Nonostante il cellulare del giovane risulti ancora attivo e vicino alla base, non ci sono state comunicazioni che possano aiutare a chiarire le circostanze della scomparsa o il suo attuale stato. L’ipotesi che possa aver abbandonato volontariamente il telefono non è esclusa. La prefettura di Pordenone ha attivato tutte le procedure previste per i casi di persone scomparse spontaneamente, ma l’assenza di segnali concreti mantiene alto il livello di allarme.