Esplosione ed incendio in casa a Sesto al Reghena: grave un uomo

Esplosione ed incendio in casa a Sesto al Reghena: vigili del fuoco al lavoro, una persona assistita dal 118, cause da chiarire.

25 gennaio 2026 16:53
Esplosione ed incendio in casa a Sesto al Reghena: grave un uomo -
Condividi

SESTO AL REGHENA (PN) – Attimi di paura nel pomeriggio di oggi 25 gennaio 2026, quando i Vigili del fuoco del Comando di Pordenone sono intervenuti a Sesto al Reghena in seguito a una esplosione con successivo incendio avvenuti all’interno di un appartamento. L’allarme è scattato pochi minuti prima delle ore 15.00, per un episodio verificatosi in un alloggio situato al piano terra di un’abitazione bifamiliare composta da due piani fuori terra. L’intervento ha richiesto l’arrivo di più mezzi e unità operative per gestire la situazione e mettere in sicurezza l’intero stabile.

Sul posto sono state inviate la squadra e l’autobotte del distaccamento di San Vito al Tagliamento, oltre a una squadra proveniente dalla sede centrale. Presenti anche il funzionario di guardia e il capo turno del Comando della Destra Tagliamento, a supporto delle operazioni e per il coordinamento delle attività di emergenza.

La presenza di più unità ha consentito di intervenire rapidamente, sia sul fronte dell’incendio sia per le verifiche di stabilità e sicurezza dell’edificio. All’arrivo dei soccorritori, l’unica persona che si trovava all’interno dell’alloggio era già riuscita a uscire autonomamente seppur con gravi ustioni. La stessa era già sotto assistenza del personale sanitario, intervenuto sul posto per prestare le prime cure e valutare le condizioni generali. L’evacuazione spontanea dell’occupante ha permesso ai vigili del fuoco di concentrarsi immediatamente sulla gestione dei focolai e sulla messa in sicurezza dell’area.

I Vigili del fuoco hanno proceduto all’estinzione di alcuni focolai presenti nell’appartamento interessato dall’esplosione. Terminata la fase di spegnimento, le squadre hanno effettuato le operazioni di messa in sicurezza e la verifica dell’intero stabile, con controlli mirati per escludere ulteriori pericoli legati a danni strutturali o a possibili residui di combustione.

Le attività hanno interessato non solo l’alloggio coinvolto ma anche le parti comuni dell’abitazione bifamiliare, con l’obiettivo di ripristinare condizioni di sicurezza e valutare eventuali criticità.

Sono tuttora in corso gli accertamenti per stabilire le cause dell’esplosione. Sul posto, per quanto di competenza, sono intervenuti anche i carabinieri, che stanno svolgendo le verifiche necessarie in collaborazione con gli altri enti presenti.

Segui Diario di Pordenone