Piogge abbondanti fino a venerdì: il Nord-Est sotto le precipitazioni
Martedì 15 aprile 2025 – La Settimana Santa ha preso il via con condizioni meteorologiche estreme nel Nord-Est e nelle regioni del Veneto e Friuli Venezia Giulia. Le piogge abbondanti sono attualmente dominanti e continueranno fino a venerdì 18 aprile, con il momento di maggiore intensità previsto tra mercoledì e giovedì. Le previsioni meteo indicano la possibilità di nubifragi, neve sulle montagne e forti venti che colpiranno le aree alpine e le pianure del Nord-Est. Oggi c’è un’attuale allerta meteo in Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Neve in montagna e abbassamento delle temperature
A partire da oggi, martedì 15 aprile, piogge diffuse interesseranno il Friuli Venezia Giulia, il Veneto e altre zone del Nord-Est. In particolare, Udine e le zone limitrofe potrebbero accumulare fino a 100 mm di pioggia in 24 ore. Nelle città come Treviso e Belluno, saranno possibili piogge tra i 40 mm e i 60 mm. La pioggia sarà particolarmente intensa tra mercoledì e giovedì, con il rischio di inondazioni locali e rallentamenti alla viabilità nelle aree più colpite.
Venerdì: un weekend con piogge in pianura e neve in montagna
Venerdì 17 aprile vedrà il culmine del maltempo con un abbassamento delle temperature, che porterà neve anche nelle località montane più basse, e piogge intense sulle pianure. I venti di burrasca interesseranno gran parte del Nord-Est, in particolare nel Veneto e nel Friuli Venezia Giulia, dove le raffiche potrebbero superare i 50 km/h. I cieli coperti e le forti piogge potrebbero portare a disagi nella circolazione. Nonostante la prevista tregua nel weekend, si prevede che la Pioggia e la neve non risparmieranno le zone più elevate.
Tendenze meteo nel Nord-Est per il resto della settimana:
- Martedì 15 aprile: Piogge diffuse nel Friuli Venezia Giulia e Veneto.
- Mercoledì 16 aprile: Maltempo persistente con intensi nubifragi, soprattutto al Nord-Ovest.
- Giovedì 17 aprile: Picco del maltempo con venti forti e nuove nevicate in montagna.
- Venerdì 18 aprile: Ulteriore abbassamento delle temperature, neve in montagna e piogge in pianura.