«Potrebbe tornare il rischio ad Aviano»: sindacati convocati alla base. Cosa succede.
Shutdown negli Usa: a rischio gli stipendi e le attività della base militare di Aviano mentre proseguono le trattative sul bilancio.
AVIANO (PORDENONE) - Nella notte di venerdì 30 gennaio è scattato il secondo shutdown dell’amministrazione Trump, a poco più di un anno dal suo insediamento. Il blocco delle attività federali ha avuto ripercussioni anche sulla base militare di Aviano, dove il personale italiano e statunitense segue con attenzione l’evolversi della situazione. LEGGI ANCHE: L'aereo di Trump atterra ad Aviano, cosa sta succedendo: «In caso di emergenze e crisi»
Impatto sulla base e sulle attività
Lo shutdown riguarda anche le funzioni della Sicurezza Interna e di diverse strutture operative collegate alla base. I dipendenti civili della base di Aviano, così come avvenuto durante il precedente shutdown, rischiano ritardi nel pagamento degli stipendi e sospensione di alcune attività non essenziali. POTREBBE INTERESSARTI: "Siamo senza stipendio": preoccupazione e sindacati in azione, cosa sta succedendo alla base di Aviano
I sindacati di categoria, tra cui Fisascat Cisl e Uiltucs, hanno convocato il personale per aggiornamenti e coordinamento, dopo aver ricevuto comunicazioni ufficiali dalla dirigenza statunitense. LEGGI QUI: Base di Aviano, i lavoratori potranno chiedere 3.000 euro alle banche. Ecco i dettagli.
Trattative politiche e tensioni
Il blocco temporaneo arriva mentre repubblicani e democratici discutono sulla legge di bilancio federale. Lo Speaker Mike Johnson ha annunciato l’intenzione di approvare l’intero bilancio, ma molti deputati democratici insistono per imporre restrizioni ai fondi destinati all’ICE, la polizia anti-immigrati, causando rallentamenti che si riflettono anche sulla gestione della base. LEGGI ANCHE: "Proclamiamo lo stato di agitazione": cosa succede ora ad Aviano. Serracchiani: "Governo anticipi stipendi"
Prospettive a breve termine
Il blocco dovrebbe essere temporaneo, grazie a un’intesa di massima tra i leader dei due partiti sul bilancio statale. Tuttavia, fino alla risoluzione definitiva, il personale della base di Aviano continua a vivere in uno stato di incertezza, con possibili conseguenze sulle operazioni quotidiane e sulle attività di supporto logistico.