Nella serata di sabato 14 ottobre 2023 è stato organizzato un servizio coordinato di controlli straordinari in ambito provinciale, finalizzati alla “Sicurezza Stradale”, per accertare il rispetto dei limiti di velocità, il corretto utilizzo dei telefoni cellulari, smartphone e cuffie sonore, nonché l’uso corretto delle cinture di sicurezza e dei dispositivi di ritenuta, con particolare riferimento anche al contrasto del fenomeno della guida sotto l’influenza di sostanze alcoliche, avendo quali obiettivi perseguiti da un lato la prevenzione della salute psico-fisica dei conducenti e, dall’altro, la tutela della sicurezza della circolazione stradale.
Nel corso dei mirati servizi straordinari disposti dal Questore di Pordenone, sulla base di quanto stabilito in sede di “Tavolo Tecnico” tenutosi presso la locale Questura, coordinati dal Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Pordenone dott. Guglielmo Bavaresco, con l’impiego di pattuglie della Polizia di Stato-Polizia Stradale, sono stati controllati 46 veicoli e 57 persone, contestando complessivamente 10 violazioni al Codice della Strada, con complessiva decurtazione di 30 punti patente e con ritiro di 2 patenti di guida e 2 carte di circolazione.
In particolare a due conducenti è stato contestato l’art.186 comma 2 lettera B del C.d.S. (guida sotto l’influenza dell’alcool con tasso alcolemico superiore a 0,8 g/l e non superiore a 1,5 g/l), e ad uno dei due anche l’art.187 del C.d.S. (guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti).
E’ inoltre scattata la segnalazione alla Procura della Repubblica di Pordenone.